È stato inaugurato ufficialmente questa mattina, lunedì, il nuovo ufficio Iat di informazione turistica a Pieve di Soligo.
All’evento erano presenti l’assessore regionale al turismo Federico Caner, la presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro, il vicesindaco di Pieve di Soligo Luisa Cigagna, Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale del Veneto, Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto, il presidente del Distretto del Cibo della Marca Trevigiana Giuseppe Carlet, il “Site Manager” del Sito Unesco delle Colline del Prosecco Giuliano Vantaggi, il direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto Beato Toniolo, Marco Zabotti, Roberto Franceschet presidente del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave, Giulia Casagrande, presidente di Fondazione Marca Treviso oltre all’assessore ai lavori pubblici di Pieve di Soligo, Giuseppe Negri e al sindaco di Refrontolo Mauro Canal.
“Negli ultimi anni il territorio sta crescendo dal punto di vista turistico in maniera notevole. Il 2023 si è chiuso con un dato record di crescite in questo territorio (le colline Unesco) addirittura del 20% – ha affermato Caner -. Si tratta di un lavoro importante di filiera che parte dal territorio per arrivare fino alla Regione, che ha cercato di fare da regìa stimolando non solo le iniziative private ma anche i temi di promozione internazionale oltre che nazionale per spingere su questo territorio, coniugando l’aspetto turistico con quello enogastronomico”.
“Oggi è una giornata importantissima, è un punto di arrivo ma allo stesso tempo di partenza – ha detto Cigagna -. Abbiamo lavorato per raggiungere questo obiettivo e avere un punto di informazione turistica qui a Pieve di Soligo”.
L’ufficio sarà aperto nel periodo di alta stagione 6 giorni su 7 e in quello invernale 3 giorni alla settimana.
“Stiamo ragionando, visti i dati sul turismo, di ricalibrare la riapertura a 6 giorni su 7 anche nei mesi di ottobre e novembre, che abbiamo scoperto essere mesi importanti per il territorio – precisa Cigagna -. In questi anni abbiamo fatto un lavoro di sinergia e collaborazione con le strutture ricettive e con l’associazione Guide di Marca, con cui abbiamo avviato dei percorsi tematici nell’ambito del Distretto del Commercio. Questo ufficio turistico sarà il punto cardine di tutte le attività di promozione per il territorio”.
“In questi anni sono cambiate in positivo le cose, con i numeri dei flussi turistici che aumentano – ha spiegato Villanova -. Dobbiamo cercare di crescere dal punto di vista di offerta turistica mantenendo le radici piantate nel nostro territorio, ricordando le nostre tradizioni e la nostra cultura per saperle trasmettere ai turisti che arrivano qui”.
“Oggi è un giorno importante, questo è e sarà un punto fondamentale per l’informazione turistica in un luogo come quello di Pieve di Soligo, cardine per il flusso turistico – ha affermato Montedoro -. Dobbiamo concentrarci anche sulla destagionalizzazione, elemento caratterizzante del territorio delle colline Unesco (nei mesi invernali oggi abbiamo dal +20 al +30% delle presenze)”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it