Interpellanza del gruppo consigliare Lega-Liga Veneta sullo stato dei lavori in piazza Balbi: “Ristori insufficienti”

I lavori di rifacimento della piazza Balbi Valier e dei tratti limitrofi interessati continuano a far discutere: al centro del mirino dei consiglieri comunali del Gruppo Lega-Liga Veneta Pieve di Soligo, è lo stato di avanzamento dei lavori.

Il gruppo aveva presentato un’interpellanza il 1° aprile e dopo 10 giorni “abbiamo potuto notare che l’interrogazione ha sortito un primo effetto: la giunta e il sindaco si sono parzialmente attivati per stanziare le somme per i ristori. Mancherebbero ancora gli incontri pubblici con le attività economiche, che dovevano essere prioritari” afferma il consigliere Andrea Ros.

Il gruppo peraltro sostiene che le cifre segnalate nella delibera emessa dagli uffici comunali, ovvero 1500 e 750 euro, sono decisamente insufficienti e ricorda che i lavori sono stati formalmente iniziati il 14 settembre 2021 ma in realtà la chiusura della strada è avvenuta a metà ottobre 2021.

Considerati gli inevitabili disagi per la popolazione dovuti all’interruzione della viabilità, allo spostamento delle fermate del trasporto pubblico, alla riduzione di attrattività per il centro cittadino con conseguente riduzione del giro di affari per le attività economiche, nell’interpellanza il gruppo ha chiesto al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Negri di riferire in merito allo stato di attuazione e di avanzamento dei lavori, ad eventuali interruzioni/sospensioni del cantiere e relative cause, nonché alle previsioni di riapertura al transito di via Vaccari e mal ripristino delle fermate del trasporto pubblico in centro storico. Infine, di riferire in merito al cronoprogramma relativo all’asfaltatura della via Garibaldi e delle strade ad essa limitrofe.

Hanno chiesto inoltre di riferire in merito agli incontri con le attività economiche danneggiate dalle chiusure, quali e quanti incontri siano stati fatti e se è concordato con i commercianti il periodo di chiusura della viabilità avvenuto proprio a ridosso delle festività natalizie.

I consiglieri hanno anche chiesto quali risorse siano state inserite a bilancio del 2021 per i ristori alle attività economiche e quali siano state inserite a bilancio, per lo stesso motivo, nel 2022. Quante risorse sono state erogate e a quante attività economiche fino ad oggi, in caso affermativo secondo quali criteri e quante ne siano in previsione.

Il gruppo ricorda che in più occasioni, tra fine ottobre e inizio novembre 2021, si sono succedute dichiarazioni da parte del sindaco e dell’assessore Negri in merito alla possibilità di accelerare i lavori e fornire dei ristori alle attività economiche danneggiate, e che era stata inoltre prevista l’immediata sistemazione delle vie limitrofe e in particolare della via Garibaldi che avrebbe sopportato, come di fatto sta avvenendo, un maggior flusso di veicoli “ma che ad oggi rimane in pessime condizioni”.

Il tutto verrà discusso giovedì 14 aprile a partire dalle ore 18 in sede di consiglio comunale.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati