Istituto comprensivo, arriva Zanzottino, il giornalino scolastico della scuola primaria

L’idea di creare un giornalino di plesso è nata dal desiderio delle insegnanti di divulgare le iniziative, le uscite, le attività più significative e i progetti vissuti durante le giornate trascorse a scuola.

All’inizio dello scorso anno gli alunni hanno proposto e votato nome e logo. Tra tutte le idee arrivate, ha vinto “Zanzottino”, nome scelto in onore del poeta Andrea Zanzotto, a cui è dedicata la scuola.

All’interno vi si possono trovare reportage di uscite didattiche, descrizioni di progetti o attività particolari e, in mezzo a tutte le notizie, i bambini hanno riservato uno spazio anche per far divertire i lettori, illustrando alcune barzellette. A questo indirizzo potete trovare tutte le pagine, nella versione sfogliabile online: https://tinyurl.com/zanzottino.

Il giornalino è frutto di un lavoro collaborativo di tutte le insegnanti del plesso. I contenuti prodotti e coordinati a livello di redazione hanno permesso di avvicinare alunni e docenti in un’esperienza comune che ha rafforzato lo spirito di plesso e ha fatto sentire tutti parte importante di un unico obiettivo, dividendo i compiti e moltiplicando così i risultati ottenuti.

Il progetto si è rivelato inoltre un valido strumento per far conoscere ai bambini, prima di
tutto, come si crea un vero e proprio giornale; ha permesso loro di scoprire i propri talenti (vedi le barzellette, i disegni per il logo, ecc.) e ha sviluppato l’integrazione e il gioco di squadra. Quest’anno il progetto giornalino sta proseguendo, questa volta saranno gli alunni a scrivere interamente gli articoli. A fine anno scolastico quindi ci sarà una nuova edizione dello Zanzottino.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati