La Biblioteca compie 30 anni: ecco il calendario delle iniziative

Al via un calendario di eventi per festeggiare i 30 anni della biblioteca comunale

La biblioteca comunale di Pieve di Soligo compie 30 anni e, per questo significativo traguardo, da fine novembre al 18 dicembre, data di inaugurazione della nuova sede, verranno organizzate alcune iniziative volte a valorizzare e vivere insieme questo luogo che fornisce servizi ma che ha un valore sociale e culturale centrale nella città come spazio d’incontro e di relazione.  

Si inizierà sabato 25 novembre con il laboratorio artistico per bambini “Paesaggi in trasparenza”, invito a guardare con occhi attenti il paesaggio che ci circonda e a registrare i segni che lo compongono.

Il secondo laboratorio “Scrigni di desiderisabato 2 dicembre, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado porterà a sondare il tabù dei sogni e dei desideri e a trovare un modo per custodirli e donarli. Entrambi gli appuntamenti sono ideati e curati dall’illustratrice e formatrice artistica Monica Parussolo.

Il 2 dicembre si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con una interpretazione musical teatrale del libro “Le città invisibili”. Lo spettacolo “Musiche Invisibili” “Enriched”, dove le musiche e i testi dell’ensemble di Andrea Ruggeri, batterista, compositore, arrangiatore e didatta, si arricchiscono dei contributi dei contributi di studenti e docenti della 5^A LSU dell’Istituto “Marco Casagrande”, dei disegni dei ragazzi dell’IC “G. Toniolo” e di letture.

Domenica 10 dicembre all’interno del programma “Tutti insieme. Le domeniche a teatro”, ci sarà lo spettacolo per famiglie Festa di Compleanno, con Paolo Rech e Nelso Salton.

Martedì 12 dicembre si festeggeranno i 18 anni del Gruppo di Lettura La Cittadella dei Lettori, con l’incontro “Le storie che non conosci”, ideato e condotto dal lettore e operatore culturale Livio Vianello, che accompagnerà tutta la cittadinanza in un viaggio tra le centinaia di libri letti, dentro alle storie, invito a esplorare autori e generi in maniera trasversale.

Il 15 e 16 dicembre saranno le giornate dedicate alle letture per piccoli utenti della Biblioteca grazie alla preziosa collaborazione delle lettrici volontarie Bruchi e Bruchini dei libri che proporranno un excursus in 30 anni di albi illustrati e storie di Natale 

Ultima attività in programma lunedì 18 dicembre – giorno in cui nel 1993 si è inaugurata la nuova sede, donata alla città di Pieve di Soligo da Maddalena Battistella Moccia – si terrà il concerto-spettacolo “Gli anni del tempo matto. Canto per un pianeta in prestito” con Erica Boschiero, Sergio Marchesini e Vasco Mirandola. Verranno affrontati con leggerezza ironia e passione i temi del rapporto tra l’umanità e l’ambiente attraverso le parole di Italo Calvino, Dino Buzzati, Andrea Zanzotto, Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari, Stefano Benni, Ermanno Cavazzoni. 

Si conclude così simbolicamente il progetto vincitore del Bando Cepell 2020 “La Biblioteca d’ApPErtutto. Natura e lettura per umani interconnessi”, che di questi temi si è fatto portavoce per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti responsabili, visto che tutti apparteniamo ad un unico prezioso pianeta. 

Per l’occasione verrà stampato un segnalibro dedicato alla ricorrenza, impreziosito dalle mani abili delle Uncinetto Girls e una cartolina che verrà consegnata ai bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria per raccogliere i loro auguri e i desideri per la Biblioteca che li accompagnerà nella loro crescita umana e culturale.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e aperti alla cittadinanza, per conoscere dettagli visita il sito del comune alla pagina www.comune.pievedisoligo.tv.it.

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati