La diversità è ricchezza: l’Istituto Comprensivo Toniolo aderisce alla giornata dei “calzini spaiati” con alunni e insegnanti

L’Istituto Comprensivo “G. Toniolo” ha celebrato oggi venerdì la bellezza e la ricchezza della diversità e dell’inclusione, aderendo alla giornata dei “Calzini Spaiati”, con la partecipazione di alunni e insegnanti di tutti gli ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria.

I calzini spaiati indossati oggi dagli insegnanti e dagli studenti sono diventati simbolo di amicizia e percezione della diversità come valore, ricchezza e come possibilità di crescita nel rispetto di tutti.

L’iniziativa, nata 12 anni fa in una scuola di Terzo di Aquileia, in Friuli ha l’intento di sensibilizzare a “guardare in modo nuovo la diversità” diffondendo lo spirito del rispetto e dell’accoglienza, e prevede che siano indossati dei calzini spaiati: essi, seppur diversi, restano sempre e comunque calzini, perfettamente in grado di assolvere la loro funzione.

“L’adesione dell’Istituto a questa giornata – fanno sapere dall’Ic Toniolo – si inserisce nella quotidiana pratica educativa e didattica sulla diversità, affinché venga compresa, accettata, valorizzata e trasformata in un dono reciproco che consenta ad ognuno di mettersi in relazione con gli altri”.

(Fonte e foto: Istituto Comprensivo G.Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati