La filosofa Francesca Rigotti a Pieve di Soligo con “Singolarità”. Questa sera terzo appuntamento della rassegna “Parole Controtempo”

Francesca Rigotti
Francesca Rigotti

La rassegna “Parole controtempo”, ideata da La chiave di Sophia in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e il sostegno di Agenzia Generali Conegliano Mazzini, arriva al suo terzo e penultimo appuntamento oggi, giovedì, alle ore 21.

Dopo la filosofa Ilaria Gaspari e l’autore finalista al Premio Strega Paolo Di Paolo è il turno della filosofa e docente Francesca Rigotti che porta la parola “Singolarità”.

Francesca Rigotti è filosofa e saggista, ex docente alle Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. La sua ricerca è incentrata sul ragionamento politico e sulla filosofia nella vita quotidiana. Attualmente insegna alla Facoltà di scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, collabora con la Radio della Svizzera italiana e scrive su varie riviste e giornali italiani ed esteri.

Sul palco dell’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo, in dialogo con La Chiave di Sophia, porta il suo libro del 2021 per Einaudi “L’era del singolo”, in cui fa emergere come essere individui non sia più sufficiente. Ognuno è singolo e dunque originale e speciale, alla ricerca della felicità su misura, personalizzata e non personale, e allora ogni singolo realizza un’opera d’arte unica e irripetibile: la propria vita.

Le “Parole Controtempo” esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, con calma e attenzione; sono parole abusate o incomprese, snobbate o dimenticate, che però sfuggono al fluire del tempo e per questo chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca come un invito a risvegliare il proprio senso critico e porre il riflettore sulla propria interiorità e sulle relazioni con gli altri.

Ecco perché è adatta – nelle intenzioni degli organizzatori – a un pubblico vasto ed eterogeneo, trattando di argomenti che fanno parte della vita quotidiana di chiunque. Ultimo appuntamento della rassegna giovedì 23 marzo con Vittorio Lingiardi, acclamato psichiatra, psicoanalista e professore all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che introdurrà al pubblico di Pieve di Soligo la sua ultima opera “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo”.

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati