“La magia del violoncello solo” con Giuseppe Barutti: domani l’evento a Villa Brandolini

Giuseppe Barutti

Villa Brandolini a Solighetto si prepara ad accogliere un appuntamento indimenticabile dedicato alla magia del violoncello, con l’acclamato violoncellista Giuseppe Barutti.

“La magia del violoncello solo” avrà luogo domani, domenica 7 aprile, alle 16.30, nel Salone Nobile della Villa. Giuseppe Barutti, violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, ha già incantato gli ascoltatori di tutto il mondo con la sua straordinaria abilità musicale.

Diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida del M° Adriano Vendramelli, Barutti ha condiviso il palco con grandi nomi della musica classica, come Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Dejan Bogdanovich, Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Bruno Canino, Roni Rogoff, Alain Meunier e Rocco Filippini, suonando nei festival più prestigiosi del mondo.

Per il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia ha inciso l’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, ottenendo un enorme successo di pubblico e critica.

La sua carriera è impressionante e include esperienze come Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e nell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, a soli ventuno anni.

Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, considerata dalla critica internazionale fra i più rappresentativi complessi musicali italiani, vero e proprio punto di riferimento
mondiale per la musica barocca di scuola tipicamente veneziana ed europea.

Il concerto sarà un’occasione unica per ascoltare l’abilità tecnica di Giuseppe Barutti, che eseguirà musiche di J.S. Bach, accompagnate da interessanti curiosità sul compositore, raccontate da Elisa Nadai.

“La magia del violoncello solo” segna il quinto appuntamento di una straordinaria serie di concerti, con artisti di prim’ordine, ospitati nella Sala Nobile di Villa Brandolini, nello scenario della mostra di pittura “Ulrich Erben – Incontri in villa”.

L’esposizione è dedicata alle opere di Ulrich Erben, considerato uno dei maggiori esponenti della pittura aniconica europea.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di Città di Pieve di Soligo, Azienda Home Cucine di Cison di Valmarino, e Banca Prealpi SanBiagio.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati