La sezione Artiglieri a Portogruaro per la giornata dell’unità nazionale della Costituzione. Domani la presentazione del libro “Il milite ignoto 100 anni dopo”

Le sezioni Artiglieri d’Italia di Pieve di Soligo e Schio, con il contributo della città di Pieve di Soligo, in collaborazione con il gruppo Alpini di Pieve di Soligo e i gruppi Alpini di Solighetto – Barbisano, presentano sabato 19 ore 18.30 all’auditorium Battistella Moccia il libro del Gen.B.(ris) Piero Turco.

Il libro dal titolo “Il Milite Ignoto cento anni dopo. Storia del soldato senza nome” verrà letto in alcuni suoi estratti da Cinzia Zanardo e la presentazione avrà anche la partecipazione del gruppo di rievocazione storica “I Caimani del Piave”.

La sezione pievigina dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia è stata protagonista anche lo scorso giovedì 17 marzo a Portogruaro per la giornata dell’Unità nazionale della Costituzione e dell’inno e della bandiera italiani.

La partecipazione alla cerimonia è avvenuta alla caserma Luciano Capitò di Portogruaro, sede del 5° Reggimento Artiglieria terrestre (lanciarazzi) Superga, su invito del comandante colonnello Francesco Mario.

La mattinata ha previsto alle 9 l’alzabandiera solenne e gli onori al comandante Francesco Mario da parte del reggimento, poi è seguita la consegna, da parte del colonnello, degli encomi a due artiglieri in armi, per riconoscere il loro valore nel soccorso ad alcuni civili durante un incidente. Infine è stata ricordata la storia dell’Unità d’Italia e l’origine dell’Inno di Mameli e della bandiera italiana.

“È stata una bella cerimonia, la Sezione Artiglieri di Pieve di Soligo collabora da molto col 5° reggimento Superga – spiega Fabio Decet, presidente della sezione – abbiamo con loro un ottimo rapporto che si era instaurato con l’allora colonnello di Benedetto e prosegue oggi con partecipazione“.

(Foto: Artiglieri di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati