La vincitrice del Premio Campiello Benedetta Tobagi: “Bisogna continuare a lottare per raggiungere i diritti delle donne”

Elvira Bortolomiol. Benedetta Tobagi e Diego Tomasi

“Ho avuto la sensazione fisica che le donne partigiane di cui ho raccontato la storia fossero sul palco assieme a me” descrive così Benedetta Tobagi le emozioni vissute durante la sua proclamazione come vincitrice del premio Campiello 2023

La Resistenza delle donne (edito da Einaudi), che racconta il coraggio delle donne partigiane, ha stupito la giuria del noto premio letterario: “Ho realizzato un sogno che non mi ero mai concessa di avere – commenta Tobagi – vincere un premio così prestigioso e una gioia che è difficile descrivere”.

Il libro nasce dall’esigenza dell’autrice di offrire “un’affresco corale che facesse incontrare a quanti più lettori possibili le voci e i volti di queste donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia”. 


La scrittrice Ginevra Lamberti (moderatrice della serata) ed Elvira Bortolomiol 

“La Resistenza delle donne” è stato fin da subito apprezzato dai molti lettori che hanno colto la continuità del ruolo delle donne dalla resistenza agli anni successivi e “in qualche modo hanno avuto modo di incontrarle e di scoprire un tesoro nascosto” spiega Tobagi.

Il vicesindaco Luisa Cigagna

La cronaca di questi giorni rimarca, anche in maniera drammatica, la necessità di compiere però ancora numerosi passi avanti: “bisogna continuare a lottare per raggiungere diritti che ancora non ci sono” conclude l’autrice. 

Un momento della serata

Benedetta Tobagi è stata ospite all’Auditorium Battistella Moccia di Piave di Soligo nell’ambito della collaborazione tra Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e il Premio Campiello. 

Benedetta Tobagi 

“Questo rapporto dura da oltre dieci anni – spiega la presidente del Consorzio Elvira Bortolomiol – e dimostra la nostra voglia di investire nella cultura, non solo nell’ambito delle nostre Colline. Avere come ospite la vincitrice del Premio Campiello significa aver creato una comunione di intenti nel voler comunicare la cultura”. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati