L’accensione degli alberi inaugura le feste natalizie: fino al 7 gennaio un’ora di parcheggio gratis sulle strisce blu

Anche in centro città sono risuonate, mercoledì sera, le (anonime) note del “Silenzio”

Da ieri sera, venerdì 8 dicembre, tre grandi alberi trapuntati di luci scintillano nelle piazze principali della città di Pieve di Soligo.

L’accensione è avvenuta in contemporanea in piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo e nelle piazze di Solighetto e Barbisano

Da sinistra Albino Bertazzon, Stefano Soldan e Xiang Huang

In centro non è mancato il tradizionale brindisi a base di vin brulè offerto dal Gruppo Alpini di Pieve di Soligo che anche quest’anno si è occupato del trasporto e dell’addobbo dell’abete, non un semplice albero di Natale, ma “un segno di una comunità unita, dove ciascuno ha messo del proprio” ha sottolineato il sindaco Stefano Soldan, ringraziando le varie realtà che hanno contribuito a vestire la città a festa. 

Le giostrine e la pista di pattinaggio dietro al municipio

L’abete è stato donato da Xiang Huang, un imprenditore di origine cinese residente nella Marca da oltre vent’anni e da poco arrivato a Pieve di Soligo: “Sono molto orgoglioso che questo albero destinato ad essere tagliato abbia trovato una sua giusta destinazione, nel cuore di questa piazza, come simbolo di pace e allegria”, racconta Xiang. 

L’abete di Piazza Vittorio Emanuele II

“Con l’accensione degli alberi il periodo natalizio entra nel vivo e mi auguro che sia un Natale di pace e serenità anche se così purtroppo non è nel mondo – commenta Soldan –. Per noi questo momento è una tradizione che dura da anni e che vede impegnate diverse realtà del nostro territorio a cui va un ringraziamento: a Xiang, per averci donato l’abete, agli Alpini, agli Artiglieri, all’associazione Amici per Solighetto e all’associazione Festa della birra di Barbisano. Un grazie va anche all’Università per adulti per gli addobbi sul ponte che attraversa il Soligo, alla Fondazione casa di riposo, che martedì prossimo allestirà il presepe, ma anche alla Pro Loco e all’associazione Piazze Creative che animeranno il periodo delle feste con attività per bambini e famiglie”. 

Dietro al municipio sono già attive le giostrine e, a breve, non appena le temperature saranno ottimali per consentire al ghiaccio di compattarsi, entrerà in funzione (probabilmente già da oggi, sabato) la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Da lunedì sosta gratuita per un’ora nei parcheggi a pagamento 

Da lunedì 11 dicembre fino al 7 gennaio il periodo di sosta gratuita sulle strisce blu passerà dai consueti 15 minuti ad un’ora. Scattata l’ora, bisognerà pagare il ticket. Per tanto si consiglia di segnalare il momento dell’arrivo tramite disco orario.

L’albero di Natale in piazza a Barbisano

“Così facendo abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di vicinanza ai commercianti – conclude Soldan –. Chi vorrà venire a fare compere almeno per la prima ora non dovrà pagare il biglietto, scattata questa invitiamo tutti ad essere responsabili nella gestione della sosta”. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati