Laurea con lode per Leonardo Mariotto, violinista della Piccola Orchestra Veneta

Laurea con lode per Leonardo Mariotto

Il mese di ottobre si è concluso con un gran traguardo per il violinista Leonardo Mariotto: venerdì 27 ottobre il giovane musicista ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Violino con voto 110 e lode al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Giacobbe Stevanato.

Nei Conservatori di Musica, l’esame finale di laurea consiste nell’eseguire un programma intero da concerto con discussione finale della tesi. Leonardo ha condotto una ricerca di laurea molto interessante: la tesi, intitolata “Approccio storico – critico al violinismo Tirindelliano”, tratta la figura piuttosto sottostimata di Pier Adolfo Tirindelli, violinista e compositore nativo di Conegliano. In particolare, questo lavoro, attraverso gli studi del prezioso materiale contenuto nell’archivio dell’Associazione Lirica Pier Adolfo Tirindelli di Conegliano, si propone di analizzare la produzione per violino di quest’autore, conosciuto per lo più per le sue numerose romanze da salotto.

Al concerto di Laurea ha proposto, oltre all’esecuzione della Ciaccona di J.S. Bach, tre brani prestati dall’archivio Tirindelliano, due dei quali inediti: La Polonaise, L’Amoroso e L’Elegante.

Questi fanno parte di un repertorio cameristico per duo Violino e Pianoforte e sono stati eseguiti al piano da Margherita Boatin, laureatasi anche lei quest’anno in Maestro Collaboratore ed attualmente collaboratrice pianistica al Conservatorio di Venezia.

Questa non sarà l’ultima laurea per Leonardo Mariotto in quanto attualmente ha iniziato il corso di Viola con il M° Di Vacri, violista dei Solisti Veneti. Sta inoltre ultimando il Corso di Organo coi Maestri Messori e Libertucci, quest’ultimo organista della Basilica di San Pietro in Vaticano.

In questi ultimi anni ha svolto diverse e numerose attività concertistiche, sia come organista, promuovendo gli organi del Callido presenti nel territorio Unesco, sia come violinista, lavorando nell’orchestra Filarmonia Veneta e nella Piccola Orchestra Veneta diretta dal maestro Giancarlo Nadai, la quale quest’anno ha riscosso un successo ben oltre le righe grazie ai concerti promossi per la rivalutazione delle Chiese del territorio Unesco.

È inoltre docente di “Violino” e “Teoria e solfeggio” alla scuola di Musica “Toti Dal Monte” a Solighetto.

(Foto: Associazione Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati