Le stelle del ciclismo tornano in città: la “ventiduesima tappa” del Giro sarà a Pieve di Soligo

Sarà ancora Pieve di Soligo il palcoscenico di quella che ormai considerata la “ventiduesima tappa” del Giro d’Italia. Il Cycling Stars Criterium, dopo il grande successo delle prime edizioni sulle Colline, animerà, il 27 maggio, il centro della città pievigina. Lo scorso anno sono state migliaia le persone che hanno assistito al successo di Jonathan Milan reduce dalla vittoria della maglia ciclamino alla corsa rosa. 

“Ciclismo e colline del prosecco sono un binomio vincente – ha commentato il direttore dell’associazione Unesco Giuliano Vantaggi – sarà un incontro bellissimo tra i tifosi e i corridori in una grande festa dedicata a tutti”. 

Ex corridori, donne e uomini si sfideranno “per regalare un sogno ai bambini che potranno stare a contatto con i loro idoli – commenta uno degli organizzatori Enrico Bonsembiante – mi piacerebbe che questo appuntamento diventasse una tappa fissa”.

Lo scorso anno in piazza di Pieve di Soligo si sono ritrovate quasi 15 mila persone: “grazie agli organizzatori siamo riusciti a far vivere alla nostra città una giornata unica – ha commentato il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan – grazie della fiducia che ci dimostrate nel ritornare anche quest’anno con la speranza di poter trovarci anche nei prossimi anni. Ringrazio la Pro Loco, gli alpini e tutti coloro che ci hanno aiutato nell’ottima riuscita, tra cui anche Banca Prealpi SanBiagio“.

Il circuito cittadino sarà lo stesso dello scorso anno della lunghezza di un chilometro, così come le categorie in gara: “ancora non si sanno i nomi di chi parteciperà – commenta – siamo riusciti a coinvolgere le società dei giovanissimi della provincia che a turno faranno un giro “scortati” da un grande campione”. 

Un grande evento che è possibile anche grazie alla spinta della Regione Veneto che dopo sette edizioni itineranti punta a trovare una location fissa”la nostra è una terra che si sposa benissimo con il ciclismo – aggiunge il consigliere Regionale Alberto Villanova – l’apporto di tutti è fondamentale per creare degli eventi che favoriscono l’intero territorio. È importante che soprattutto i più piccoli riescano a incontrare i propri campioni come stimolo per impegnarsi sempre di più nello sport”. 

“Lo spirito di questo circuito è lo stesso del ciclismo, ovvero quello di avvicinare il pubblico allo sport – commenta il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni –: per me questo appuntamento potrebbe diventare la 22esima tappa in cui, dopo i giorni molto stressanti del Giro d’Italia, i campioni possono incontrare i tifosi, soprattutto i più piccoli. 

Nato per gioco il Criterium è diventata una tappa fissa del panorama ciclistico Trevigiano “stiamo cercando di promuovere quello che è il ciclismo nel nostro territorio – commenta l’ex campione del Mondo e ora presidente dell’UC Giorgione Alessandro Ballan – l’importante è sempre credere in quello che si vuole raggiungere”. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati