Lo psichiatra Vittorio Lingiardi chiude la rassegna “Parole Controtempo”: appuntamento giovedì sera al Battistella – Moccia

Lo psichiatra Vittorio Lingiardi
Lo psichiatra Vittorio Lingiardi

La rassegna “Parole controtempo”, ideata da La chiave di Sophia in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e il sostegno di Agenzia Generali Conegliano Mazzini, rientra nel progetto LA BIBLIOTECA D’APpERTUTTO.

Lettura e cultura per umani interconnessi vincitore del Bando Città che legge 2020, finanziato dal Cepell, Centro per il libro e la lettura, si concluderà giovedì 23 marzo alle ore 21 dopo tre incontri molto partecipati. A salire sul palco per il quarto e ultimo incontro sarà lo psichiatra Vittorio Lingiardi portando la parola “narcisismo”.

Le “Parole Controtempo” esprimono concetti del contemporaneo da esplorare da vicino, con calma e attenzione; sono parole abusate o incomprese, snobbate o dimenticate, che però sfuggono al fluire del tempo e per questo chiedono di essere rivalutate. La rassegna vuole essere un viaggio che le attraversa in compagnia di grandi pensatrici e pensatori della nostra epoca come un invito a risvegliare il proprio senso critico e porre il riflettore sulla propria interiorità e sulle relazioni con gli altri.

Ecco perché è adatta – nelle intenzioni degli organizzatori – a un pubblico vasto ed eterogeneo, trattando di argomenti che fanno parte della vita quotidiana di chiunque. Un pubblico che nei tre incontri già conclusi ha dimostrato partecipazione e grande interesse ad ascoltare gli interventi delle due filosofe Ilaria Gaspari (parola “emozioni”) e Francesca Rigotti (“singolarità”) e lo scrittore Paolo Di Paolo (“scelta”).

A chiudere la rassegna sarà Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e professore universitario, ma anche noto accademico pluripremiato per i suoi contributi sia in ambito medico, che letterario. Parallelamente alla sua carriera medica, collabora all’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore, al quotidiano la Repubblica e al suo supplemento ‘’Il Venerdì’’, dove tiene la rubrica settimanale di cinema e psicoanalisi “Psycho”.

Sul palco dell’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo porterà il suo libro “Arcipelago N” (Einaudi) dedicato al tema estremamente contemporaneo del narcisismo, atteggiamento che abita i nostri amori e tutte le relazioni. Può essere fragile o contundente e finché cerchiamo di rinchiuderlo in una definizione non lo capiremo. Occorre una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé, tra isole che si chiamano Insicurezza, Egocentrismo, Rabbia, Invidia, Vergogna.

Per info: info@lachiavedisophia.com

Link prenotazioni: www.bit.ly/pievecultura

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati