Lunedì la serata di orientamento al lavoro per i giovani: Costituzione in dono ai neo 18enni

L’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo

Anche quest’anno il Comune di Pieve di Soligo donerà ai neo-diciottenni residenti una copia della Costituzione italiana. La consegna ufficiale, in programma lunedì prossimo, 27 novembre, alle 20.30 all’Auditorium Battistella-Moccia, si inserirà nell’ambito di un evento pensato per coinvolgere i giovani pievigini offrendo degli spunti per orientarsi nelle loro scelte formative e professionali future.

Costruire Futuro: Sfide e opportunità nel mondo del lavoro” è il titolo della serata, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale e la Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti, che si articolerà in diversi momenti e vedrà il coinvolgimento di vari ospiti.

Federico Callegari, responsabile settore studi e orientamento della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti introdurrà l’evento con un talk dedicato al tema “I lavori di domani”. Seguiranno Renata Sartori, operatrice del Mercato del Lavoro che illustrerà “I servizi InformaLavoro del Comune di Pieve di Soligo” per poi passare la parola a Raffaele Mazzucco, imprenditore e titolare di Sogno Veneto Spa, che curerà il momento conclusivo “Rompere gli schemi”.

“Per la consegna della Costituzione ai neo diciottenni abbiamo pensato di organizzare una serata diversa con interventi di importanti esponenti dell’imprenditoria locale per informare i giovani sulla direzione in cui si sta muovendo il mercato del lavoro e sulle opportunità che questo offre – spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pieve di Soligo Tobia Donadel – I 18 anni segnano l’ingresso nell’età adulta con l’acquisizione del diritto di voto ma sono anche un momento importante perché si inizia a guardarsi attorno, a farsi delle domande sul proprio futuro. Da qui la decisione di dare alla serata un taglio professionalizzante e di orientamento. È un’opportunità che invito tutti i neomaggiorenni a cogliere ricordano tuttavia che la serata sarà aperta a partecipanti di tutte le età che si stiano domandando cosa vogliono fare ‘da grandi'”.

“La serata è pensata per coinvolgere i giovani avvicinandoli alle opportunità lavorative che offre il territorio ma anche il servizio di orientamento predisposto dal Comune dove è attivo uno sportello che supporta nel percorso di ricerca del lavoro – spiega Loretta Gallon, responsabile dell’ufficio servizi sociali del Comune di Pieve di Soligo – Lunedì saranno presenti, oltre a Renata Sartori, anche Federico Callegari che fornirà un quadro completo sulle figure professionali più ricercate oggi nel mondo del lavoro con un focus sull’evoluzione dei mestieri artigianali, quelli che chiamiamo ‘tradizionali’ e sui percorsi di studio che aprono le porte ai giovani. Siamo sicuri che con il suo modo efficace di comunicare saprà trasmettere fiducia e ottimismo nei ragazzi e nelle ragazze presenti evidenziano quante opportunità di lavoro ci sono là fuori, molte più di quanto si creda. Non ultimo – conclude Gallon – Raffaele Mazzucco porterà il suo punto di vista di imprenditore ‘illuminato’, testimone di un nuovo modo di fare impresa che pone la persona al centro”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati