Atleti molto speciali si stanno allenando per arrivare pronti il 29 settembre alla 7^ Maratona Regionale di lettura.
Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, portandola anche al di fuori dei luoghi ad essa deputati.
Il tema che guida le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Al principale si affiancano i temi collaterali del 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino.
Dopo il primo incontro di riscaldamento che si è tenuto sabato scorso con le letture in Biblioteca dei Bruchini dei libri per bambini da 1 a 4 anni, anche la nostra allegra e vivace Biblioape parteciperà al riscaldamento, portando nei parchi delle frazioni di Pieve di Soligo tanti bellissimi libri per grandi e piccini: un’occasione per stare ancora un po’ all’aperto con un buon libro in mano o per prendere in prestito e portarsi a casa una bella scorta di storie.
L’appuntamento è giovedì 21 settembre alle ore 16.00 nell’Area Verde di Barbisano e alle ore 17.15 nel parco di Villa Brandolini a Solighetto. In caso di maltempo l’uscita della Biblioape sarà spostata a data da destinarsi.
Martedì 26 alle ore 20.45 è in calendario l’ultimo incontro della rassegna letteraria La Pieve che legge, che partecipa al riscaldamento portando a Pieve di Soligo quattro grandi scrittori con i loro ultimi libri. Alberto Trentin dialogherà con Emanuela Canepa attorno al romanzo Resta con me, sorella. Anche in questa occasione l’evento sarà arricchito da letture tratte dal libro presentato, a cura dei lettori volontari Spaginati.
La giornata della Maratona, venerdì 29 settembre, vedrà un susseguirsi di iniziative che permetteranno a tutti i cittadini di partecipare a questa festa della lettura: alle ore 9.00 “Un fiume di emozioni” al Parco di Villa Brandolini con gli studenti della Scuola primaria “Papa Luciani” di Solighetto; alle 10.00 “Letture sul fiume” al Parco del Donatore con gli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola primaria “Andrea Zanzotto”; alle 10.30 “Storie e leggende tra Piave e Prealpi” al Parco Vela con gli studenti della 2A e 2D della Scuola secondaria di 1° “Giuseppe Toniolo”; alle 17.00 “Un fiume di magiche storie” in Biblioteca con i Bruchi dei libri per bambini e ragazzi da 5 a 11 anni.
A partire dalle 19.00 gli atleti della lettura si passeranno il testimone della staffetta letteraria Pieve di Soligo – Solighetto “Letture in cammino”. Tappa di partenza la Biblioteca Comunale, per toccare poi il Centro Balbi, il Parco del Donatore, gli Orti sociali e Piazza Emigranti.
In ciascuna di queste tappe i lettori volontari Spaginati e gli utenti della Biblioteca daranno voce alla letteratura di fiume e alle parole dei tanti libri che ricordano importanti anniversari, il disastro del Vajont, la pubblicazione di Libera nos a Malo di Luigi Meneghello e la nascita di Italo Calvino.
All’arrivo a Villa Brandolini alle 20.30, studenti e docenti dell’ISISS “Marco Casagrande” accoglieranno il pubblico in Sala Consiliare con “Parole tra noi leggere”, letture tratte da Andrea Zanzotto, Giuseppe Berto, Alessandro Marzo Magno, Valerio Magrelli e Italo Calvino. A conclusione della serata un momento conviviale e brindisi con tutti i cittadini che avranno condiviso questa intensa esperienza di lettura, cammino e partecipazione.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it