Grandi risultati per la 33enne atleta sernagliese Martina Villanova ai Campionati europei per atleti con sindrome di Down, andati in scena recentemente a Padova.
Martina, che lavora al controllo qualità nello stabilimento Eurovo di Pieve di Soligo, è una vera campionessa e negli anni ha vinto 86 medaglie tra campionati europei e mondiali.
A Padova l’atleta di Sernaglia della Battaglia ha vinto un oro individuale nei 1500 stile libero, un argento negli 800 e un bronzo nei 400; era arrivata terza nei 100 rana ma, a causa di un’irregolarità alla partenza, è stata squalificata.
Martina ha gareggiato anche in quattro staffette portandosi a casa due argenti nella 400×100 stile libero e nella 4×200 stile libero, un oro nella 4×100 mista e un oro con record del mondo nella 4×100 mista stile libero.
In quest’ultima gara il suo gruppo è arrivato 4 secondi sotto il vecchio record del mondo del 2016, che apparteneva sempre all’Italia (anche su quella staffetta c’era Martina).
“Nonostante l’età – commenta il padre di Martina – nostra figlia continua a darci tante soddisfazioni. Si impegna molto per queste competizioni e, come ci racconta la sua allenatrice, prende sempre sul serio gli allenamenti nonostante qualche secondo in più del passato nelle distanze. Finché raggiunge questi risultati andrà avanti. In ogni caso il nuoto fa bene al fisico e spero possa continuare ancora per molto”.
“Dopo gli Assoluti dell’estate appena trascorsa – conclude -, a novembre parteciperà ai campionati italiani di nuoto per categoria di Terni. Poi a marzo sarà il turno dei campionati del mondo in Turchia. In realtà si tratta di un recupero perché, se non ci fosse stato il Covid, si sarebbero disputati nel 2020. Speriamo che Martina possa essere convocata”.
La società sportiva Eurovo Atletica Pieve di Soligo con il presidente Roberto Borsato si sono complimentati con Martina per i risultati raggiunti agli Europei di Padova.
(Foto: per concessione della famiglia Villanova – Fisdir).
#Qdpnews.it