Maturità 2023, tutti i centini dell’Istituto “Casagrande”. “Il nostro futuro? Ambiente e spazio, ma anche psicologia e diritti umani”

Sono terminati pochi giorni fa gli Esami di Stato 2023 all’Isiss Marco Casagrande di Pieve di Soligo, che quest’anno ha “sfornato” ben undici diplomati con voto 100 (di cui uno con Lode) nei vari indirizzi di studio presenti nell’istituto di via Stadio.

Brilla il 100 e Lode di Luca Barisan (5D Liceo scientifico opz. scienze applicate), di Miane: si iscriverà a Matematica, sognando un futuro in ambito aerospaziale. Significativa nel suo curriculum scolastico la partecipazione a ‘Math.en.jeans’ – racconta Luca -, progetto del “Casagrande” in collaborazione con l’Università di Padova per avvicinare gli studenti delle superiori alla ricerca matematica e alla stesura di articoli scientifici, prendendo parte poi a congressi europei, e anche alle iniziative estive di H-Farm per approcciarsi alle richieste future del mondo del lavoro.

Maturità conclusa per la classe di liceo scientifico base: due le “centine”. Lisa Roveda (5ALs), coneglianese, studierà Chimica a Padova: “Mi piacerebbe lavorare nel settore ambientale. Ho scelto Chimica perché offre anche vari percorsi trasversali, come etica ambientale, inquinamento e molti settori industriali; ha applicazioni quotidiane, e allo stesso tempo incrocia i mondi della fisica quantistica, dell’invisibile e infinitamente piccolo”. Appassionata di musica – suona il piano – e di parkour, Lisa in questi anni ha unito l’amore per la matematica con quello per la filosofia e la cultura, “soprattutto se la posso toccare con mano”.

100 ancheper Margherita Spina (5ALs), di Pieve di Soligo. Affascinata dalle discipline umanistiche, ama scrivere e sogna che “un giorno venga pubblicato qualcosa di mio”. Margherita ha partecipato al progetto scolastico di debate, “decisivo per migliorare le abilità comunicative, guadagnare sicurezza espositiva e acquisire consapevolezza di varie tematiche sociali”. Importante per Spina anche il volontariato in parrocchia e Pro loco: “Mi ha insegnato la bellezza del territorio e della comunità sociale, verso cui mi ha trasmesso un forte senso di appartenenza, ma anche la collaborazione generosa e il sostegno reciproco”. Debate e volontariato l’hanno avvicinata alla materia dei diritti umani, “ambito in cui potrei approfondire il mio futuro”.

Esito a tre cifre anche al Liceo delle scienze umane: la pievigina Angela Calderone (5ALsu) frequenterà Psicologia a Padova con l’ambizione “di aprire, un giorno, un mio studio da psicoterapeuta, un ambiente sicuro dove potersi ascoltare e sentirsi liberi di esprimersi”. La passione per il pianoforte e il canto unita a quella per la fotografia – concretizzata anche in più concorsi scolastici – “sono stati importanti per allenare calma e determinazione”.

Per Elena Celot (5ALsu), di Conegliano, “l’esperienza delle superiori è stata molto arricchente, perché mi ha permesso di maturare nuove passioni e di veder riconosciuti i miei sforzi, ma anche un cammino tortuoso: talvolta mi ha richiesto di superare qualche difficoltà, come la pandemia, che mi ha portata ad affrontare con determinazione gli imprevisti e a saper assaporare al meglio le esperienze più belle”. La pratica del nuoto “è stata la chiave che mi ha permesso di capire come organizzare il tempo e lo studio, ma soprattutto mi ha insegnato a rapportarmi con il mio corpo, con i suoi pregi ed i suoi limiti”.

“Benché sia focalizzata nello studio e nell’approfondimento di discipline umanistiche – conclude Celot -, conserverò la passione per la filosofia e la fisica, due materie tanto intricate quanto affascinanti che solo nel tempo ho davvero imparato ad apprezzare”.

Miriam Romero Romero (5ALsu), di Santa Lucia di Piave, studierà Diritto internazionale a Torino, “con la speranza di lavorare un giorno in un ambiente in cui io possa relazionarmi con le persone e aiutarle”. Confortata dalle “amicizie con cui ha vissuto con serenità le superiori”, Miriam rivolge un pensiero di gratitudine al Casagrande “per avermi aperto gli occhi su quanto possano essere coinvolgenti alcune discipline come la filosofia o la letteratura italiana e per avermi insegnato a gestire il mio tempo”.

Centino anche Marco Nardini (5ALsu), con la passione della storia e della filosofia: scout a Mareno di Piave, al “Casagrande” ha partecipato con entusiasmo al cineforum scolastico, continuando ad esercitarsi con la pratica sportiva del karate. 

Quattro le “centine” della 5BLsu, classe che ha concluso gli orali di maturità nell’istituto: Alice Brollo, Beatrice Spinazzè, Giada Viezzer e Angela Zecchinon.

Alice, di Tezze di Piave, studierà Filosofia e storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia: sogna di varcare di nuovo un giorno le porte della scuola dove si è appena diplomata, il Casagrande, da insegnante. “Quest’anno – afferma – sono diventata istruttrice di psicomotricità con l’associazione Asd ‘Sorrisi in movimento’, per aiutare i bambini dai 3 agli 8 anni a coordinare corpo e mente”.

Beatrice, di Conegliano, si iscriverà al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche; ancora in fase di valutazione l’ateneo, indecisa tra Padova e Torino. “L’obiettivo – spiega – è quello di proseguire i miei studi con la laurea magistrale in Psicologia giuridica e forense”. Beatrice pratica pallavolo a livello agonistico. Amante della lingua inglese, ha conquistato pure la certificazione C1.

Giada, di Vazzola, frequenterà Psicologia a Padova, e in particolare il corso “Scienze psicologiche sociali e del lavoro”: “Sono una persona empatica e ‘pacifista’ – spiega Giada, motivando la scelta dei suoi prossimi studi -, amo stare a contatto con le persone, ascoltarle, comprenderle e, quando posso, aiutarle a risolvere i loro piccoli o grandi conflitti interiori”. Durante il suo percorso scolastico – che Giada definisce “arricchente” sotto ogni punto di vista, formativo e personale – la neodiplomata vazzolese ha praticato la disciplina del kick boxing, ma ama pure la palestra e gli esercizi all’aria aperta, come jogging, zumba e trekking. Giada è attiva come staff in iniziative e manifestazioni del suo comune.

Angela Zecchinon, che vive a Ponte della Priula, durante il liceo è rimasta affascinata in particolare da due discipline, Filosofia e Scienze umane. Per questa ragione intende proseguire i propri studi iscrivendosi, come le colleghe centine, al corso di Psicologia a Padova. Per il proprio futuro, Angela valuta la professione di psicoterapeuta ma anche l’insegnamento.

(Foto: per concessione degli studenti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati