Mercoledì ripartono gli incontri di Cafè Alzheimer, Donadel: “L’edizione passata è stata un successo”

Anche quest’anno torna il progetto Cafè Alzheimer, iniziativa già avviata nel 2023 grazie alla sinergia fra l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Pieve di Soligo, che cofinanzia l’iniziativa, l’Istituto Padre Pio di Tarzo e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Sinistra Piave ODV di Vittorio Veneto. 

Da dopodomani mercoledì 21 febbraio e fino a giugno, con cadenza mensile, due locali del centro di Pieve aderenti al progetto ospiteranno gli incontri fra persone con demenza e due psicologhe e psicoterapeute specializzate nel trattamento di pazienti affetti da Alzheimer. 

L’iniziativa in particolare si rivolge a persone a cui è stata recentemente diagnosticata questa malattia neurodegenerativa – che in Italia colpisce circa 700 mila individui – ma anche ai loro famigliari e caregiver. Lo scopo è quello di creare un luogo di confronto e socialità, del tutto informale, da cui la scelta del bar, dove esperti potranno fornire consigli per affrontare il periodo che segue la diagnosi dell’Alzheimer e coinvolgere i pazienti in piccole attività di stimolazione cognitiva.

Avviata lo scorso anno in via sperimentale proprio a Pieve di Soligo – il primo Comune della Marca a ospitare un Cafè Alzheimer – l’iniziativa ha avuto un riscontro più che positivo. 

“La sperimentazione nel 2023 ha avuto un successo notevole, a tratti inaspettato, con un numero importante di adesioni – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Tobia Donadel – da qui la volontà di riproporre Cafè Alzheimer anche quest’anno. Gli incontri, completamente gratuiti, si rivolgono a pazienti con demenza ancora in fase iniziale ma anche ai rispettivi familiari e caregiver offrendo un importante momento di sollievo e di ascolto. Come assessorato ai Servizi sociali abbiamo creduto fin da subito nel progetto con l’auspicio, visto il successo riscontrato, che possa rientrare stabilmente tra le iniziative ordinarie di ambito sociosanitario proposte dal Comune”.

Il calendario degli appuntamenti 

Gli incontri di svolgeranno da febbraio a giugno nella fascia oraria fra le 9.30 e le 11.30 all’Italiana Caffè in piazza Vittorio Emanuele II e all’osteria Al Portego in piazza Caduti nei Lager.

Nello specifico, Italiana Caffè ospiterà i due appuntamenti di mercoledì prossimo, 21 febbraio, e mercoledì 20 marzo, ai quali seguiranno altri tre incontri il 24 aprile, 22 maggio e 19 giugno Al Portego.

(Fonte foto: Comune di Pieve di Soligo). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati