Mondiali di Gravel: sabato e domenica centro “blindato” per la manifestazione

Da sinistra: Fabrizio Cazzola, Stefano Soldan, Giuseppe Negri e il comandante Caronello

È conto alla rovescia per l’inizio dell’UCI Gravel World Championship che sabato e domenica 7 e 8 ottobre farà di Pieve di Soligo la vetrina mondiale della disciplina ciclistica più in voga del momento.

La città e le Colline di Conegliano Valdobbiadene saranno al centro dell’attenzione mediatica internazionale come mai avvenuto prima d’ora. Oltre alla diretta integrale su Rai 2, ben 54 testate italiane e internazionali (compreso Eurosport) seguiranno l’evento live con 70 giornalisti e oltre un centinaio di fotografi accreditati che offriranno una visibilità al territorio che non ha precedenti.

Il sindaco Stefano Soldan

Scongiurato il rischio che l’Italia perdesse l’opportunità di ospitare il campionato del mondo, Pieve di Soligo ha colto la palla al balzo organizzando un mondiale in tempi record: “Solitamente ci vogliono due anni per organizzare un evento di questa portata – sottolinea il sindaco Stefano Soldan – noi ce l’abbiamo fatta in 28 giorni”. La macchina organizzativa messa assieme dalla Federazione Ciclistica Italiana con il supporto dell’Amministrazione comunale e dei 26 Comuni coinvolti nel percorso è imponente

La serata informativa martedì al Battistella Moccia

All’evento sono attesi i corridori più forti del mondo (uno fra tutti Wout Van Aert) per un totale di 43 nazioni iscritte, a cui si aggiungono 1270 ciclisti amatori per la maggioranza stranieri. L’indotto della due giorni si tocca già con mano: da settimane le strutture del territorio sono al completo e alcune squadre di atleti e appassionati sono già di stanza a Pieve per testare il percorso.  

Il programma 

Domani venerdì alle 18 si svolgerà la cerimonia di apertura al lago “Le Bandie” di Spresiano (punto di partenza della gara) in cinque lingue diverse, a cui seguirà la sfilata delle bandiere. 

Fabrizio Cazzola

La manifestazione entrerà nel vivo il sabato mattina con l’inizio della gara femminile per la categoria Donne Elite alle 10.30: le atlete saranno le prime a misurarsi con un percorso di 140 km (pressoché identico a quello degli uomini) che si snoderà fra le Colline Patrimonio Unesco su un tracciato panoramico per il 68% su sterrato. L’arrivo è previsto per le ore 15 in Piazza Balbi Valier, la vetrina centrale della manifestazione con tribune allestite ad hoc per il pubblico.

Domenica alle 10.30 da Spresiano inizierà la gara Uomini Elite (per loro il percorso è di 168 km) con arrivo in piazza alle 15.30. Il tracciato – consultabile al sito ufficiale – per entrambe le categorie si snoderà dal lago “Le Bandie” passando per Collalto, Pieve di Soligo – punto d’arrivo e d’intersezione dei due giri – sfidando le pendenze delle Colline di Arfanta e Nogarolo (Tarzo), Formeniga (Vittorio Veneto), Ca’ del Poggio (San Pietro di Feletto), San Vigilio (Farra di Soligo), Le Serre, Le Tenade (fra Miane e Follina) e del Collagù, solo per citare alcuni punti salienti dell’itinerario lungo il quale si sfideranno gli atleti. 

Le ripercussioni sulla viabilità

Martedì nel corso della serata informativa al Battistella-Moccia il sindaco Soldan, l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Negri, il delegato della Federazione Ciclistica Italiana Fabrizio Cazzola e il comandante della Polizia Locale di Pieve di Soligo Gianpietro Caronello hanno comunicato alla cittadinanza come la città si sta preparando ad accogliere l’evento nell’ottica di garantire la sicurezza del pubblico e degli atleti. Alla serata ha fatto seguito un’apposita ordinanza diffusa questa mattina e consultabile nel sito web del Comune di Pieve di Soligo.

Sabato e domenica il centro di Pieve di Soligo sarà completamente pedonalizzato dalle ore 11.30 alle ore 16. Appositi parcheggi verranno allestiti a una distanza a piedi di 10-15 minuti dal centro storico. L’intero percorso di gara sarà presidiato da circa 250 volontari che regoleranno il flusso in base al passaggio degli atleti accompagnati dalle ammiraglie.

Sospesa l’attività del Casagrande

Considerato che la competizione in entrambe le giornate attraverserà il territorio comunale di Pieve di Soligo in più punti, sia in tratti di competenza comunale che in tratti di competenza provinciale, il Comune per minimizzare i disagi alla circolazione ha ordinato in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale la sospensione delle attività didattiche dell’ISISS “Marco Casagrande” sabato 7 ottobre.

Le variazioni al trasporto pubblico

Per la chiusura di piazza Vittorio Emanuele Il in occasione del mondiale di Gravel bike, domani venerdì 6 e sabato 7 ottobre le linee 117 – 131 – 132 – 133 – 134 – 517 – 521 – 532 devieranno il percorso. Il capolinea e la fermata di interscambio verranno provvisoriamente trasferiti in via Refrontolo (vicino al cimitero). Saranno sospese le fermate: Pieve di Soligo, via Schiratti, Ist. Balbi (per la linea 134). Le fermate alternative saranno quelle di via Refrontolo – Cimitero, Stadio, e Ist. Balbi (ad eccezione della linea 134).

Il mercato settimanale

Sabato 7 ottobre non è previsto il mercato settimanale, che riprenderà come di consueto la settimana successiva.

Le giostre al Parco Vela

La manifestazione sportiva si svolgerà in concomitanza con la tradizionale sagra dello Spiedo Gigante. Per l’occasione, le giostre sono state allestite al Parco Vela e accanto alla caserma dei Carabinieri.

L’invito del sindaco ai commercianti: “Tenete aperto”

“Siamo consapevoli che le chiusure e le variazioni del traffico potranno causare disagi – commenta Soldan -. Come amministrazione comunale, in sinergia con gli organizzatori, abbiamo predisposto il tutto per minimizzarli, ponendoci come priorità la sicurezza degli atleti e del pubblico a fronte di un evento che porterà migliaia di persone in città. Invitiamo tutti i commercianti a tenere aperto: servirà lo sforzo e la professionalità di tutti per andare incontro alle esigenze di atleti, visitatori e turisti. L’UCI Gravel World Championship è una grande opportunità non solo per Pieve di Soligo ma per tutti i Comuni che ospiteranno la manifestazione per far conoscere le nostre eccellenze. Nel nostro caso il mondiale ricade tra l’altro nei giorni dello Spiedo gigante: un binomio di cui beneficia tutto il nostro territorio e lo provano le testimonianze degli albergatori che già da settimane hanno le strutture al completo. Il ciclismo, e in particolare il gravel, attira presenze turistiche da tutto il mondo e noi ci auguriamo che questo mondiale sia primo passo per portare questa disciplina a essere di casa nei nostri territori”.

“Un evento così mancava alla provincia di Treviso dal 2011 – sottolinea l’organizzatore Fabrizio Cazzola -. Siamo orgogliosi di portare questa manifestazione che colorerà Pieve di Soligo e la provincia di Treviso dei colori mondiali. Ringrazio Pedale di Marca, la Federazione ciclistica Italiana e l’Uci per la fiducia: ora non resta che attendere il grande inizio e sperare che tutto vada per il meglio”.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati