Giovedì sera alle 20.30 l’auditorium Battistella-Moccia ospiterà la serata informativa sugli esiti del monitoraggio delle acque del Soligo e Lierza. I biologi Paolo Turin e Marco Zanetti assieme alla dottoressa in Scienze Ambientali Elisa Zanetti, faranno il punto sui risultati delle rilevazioni effettuate nel territorio comunale di Pieve di Soligo negli ultimi 15 anni.
“Nel corso della serata i tecnici entreranno nel merito del monitoraggio chimico, fisico e biologico effettuato sui due fiumi Soligo e Lierza, un lavoro lungo iniziato già nella precedente amministrazione, a partire dal 2007 – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Pieve di Soligo Giuseppe Negri – Analizzare i dati ci consente di capire se le caratteristiche dei corsi d’acqua in oggetto sono mutate nel tempo”.
“Una parte della serata sarà dedicata alla popolazione ittica il cui benessere è indicatore proprio delle caratteristiche chimiche dell’habitat fluviale. Non dimentichiamo che in passato il Soligo rappresentava una fonte di sostentamento per la popolazione locale, tanto che fino agli anni 50-60 lungo le rive vivevano ancora tre famiglie interamente dedite alla pesca”.
“Oggi, per quanto la pesca non sia più un’attività primaria, vi sono appassionati che la praticano a livello dilettantistico consumando il pescato, è dunque necessario avere consapevolezza delle peculiarità dell’habitat. La serata è aperta a tutti, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”, conclude l’assessore.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it