Morto a 73 anni Enzo Sech, imprenditore e Alpino stimato dalla comunità 

Enzo Sech

Se n’è andato all’improvviso ieri, mercoledì, all’età di 73 anni Enzo Sech, imprenditore e Alpino della sezione di Barbisano che con la sua scomparsa lascia un vuoto in paese, dove era conosciuto e stimato. 

Nei giorni scorsi era stato colto da un malore le cui conseguenze, in poche ore, l’hanno tolto all’effetto dei suoi cari a partire dall’amata moglie Nadia, i figli Enrico, Riccardo e Irene. 

Nato a Pieve di Soligo nel ’49, avrebbe compiuto 74 anni a dicembre, Enzo Sech fu il fondatore assieme al fratello gemello Zeno, scomparso alcuni anni fa, della Sech Costruzioni Metalliche, realtà imprenditoriale che guidò fino ad una decina d’anni fa quando andò la pensione.

Un uomo dinamico, dai mille interessiamante della montagna e sempre pronto ad aiutare il prossimo, ma anche un padre e un marito premuroso. Lo descrivono così i familiari che in queste ore stanno ricevendo l’abbraccio della comunità pievigina, e non solo. 

“Tra l’attività con gli Alpini, il CoroCastel e poi il coro di Conegliano negli anni aveva coltivato una fitta rete di amicizie – raccontano i figli e la moglie Nadia – Ringraziamo chi, appresa la notizia della morte, ci ha scritto, chiamato o è passato a casa per un saluto: ciò conferma l’affetto che tanti nutrivano per lui”.

“Papà amava stare in compagnia e non mancava occasione per invitare amici a casa – racconta la figlia Irene – anche amici di lunga data con cui aveva sempre mantenuto i legami fin dai tempi della leva militare”. Il canto corale, le frequenti escursioni in montagna, lo sci alpino ma anche la militanza nel Club delle Frecce Tricolori, erano alcune delle attività a cui Enzo Sech, già membro del Cai di Pieve di Soligo, si dedicava con passione. 

Tra le file degli Alpini di Barbisano e non solo Sech è stato impegnato fino alla fine nell’attività di volontariato che negli anni lo condusse fino in Africa Centrale e in Tanzania dove contribuì alla costruzione di chiese e scuole per le popolazioni locali.  

“Enzo Sech era un esempio per tutti noi – fa sapere il capogruppo degli Alpini di Barbisano Bruno Calderari – Lo ricordiamo come un uomo allegro, dinamico e sempre disponibile ad aiutare gli altri. Questa perdita improvvisa ci addolora e fa venire meno una figura importante del nostro gruppo che ha conquistato l’affetto di tutti con la sua allegria e bontà. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore segnato dalla scomparsa di un grande uomo, oltre che di un grande Alpino”. 

I funerali di Enzo Sech avranno luogo domani, venerdì, 29 settembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Barbisano, mentre il rosario sarà recitato questa sera alle 19 in chiesa.  

(Foto: Onoranze Funebri Colletto)
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati