Nozze di diamante per Luigina e Antonio: da 60 anni uniti nel segno dell’amore

Il giorno del matrimonio dei coniugi De Stefani

In un’epoca in cui si sente spesso parlare di divorzi (alcuni anche “lampo”) e separazioni, tradimenti, alimenti da versare mensilmente e, soprattutto, di convivenze, sentir parlare di una festa per le nozze di diamante fa sicuramente effetto.

A festeggiare questo traguardo sono stati Luigina De Martin Antonio De Stefani, da 60 anni uniti nel segno dell’amore che ha dato vita a una numerosa famiglia, composta da cinque figli, ovvero Roberto (consigliere comunale a Refrontolo), Carlo, Renato, Maurizio e Graziano.

Successivamente, sono arrivati anche sette nipoti, a coronare questa lunga storia matrimoniale.

Quando ebbe inizio tutto ciò? Luigina e Antonio, entrambi nati a Refrontolo, dove tuttora risiedono, si sposarono il 25 gennaio del 1964, nella chiesa parrocchiale di quel paese.

I festeggiati con i loro cinque figli

La loro è sempre stata una vita semplice, ma contraddistinta da un legame matrimoniale lungo una vita. Luigina si è sempre dedicata alla cura della casa e della famiglia, con una certa attenzione verso i figli e poi nei riguardi dei nipoti.

Antonio, invece, ha lavorato la terra ed è stato anche muratore, attività condotte contestualmente al ruolo di sacrestano, che ancora oggi svolge con devozione.

“Le forze non sono più quelle di un tempo – ha raccontato il signor Antonio – ma lo spirito non viene mai meno e mi piace veder crescere il vigneto nuovo e collaborare per la buona riuscita delle cerimonie religiose”.

“Vigneto” a cui si potrebbe attribuire anche un significato simbolico, considerata la storia di questo matrimonio e della famiglia De Stefani. Famiglia che, al completo, la scorsa domenica 28 gennaio ha festeggiato queste nozze di diamante, prima con la classica Santa Messa a Refrontolo, celebrata da monsignor Luigino Zago, parroco del paese e di Pieve di Soligo, il quale ha donato alla coppia un quadro raffigurante la Sacra Famiglia, congratulandosi per tutti questi anni di unione.

Per l’occasione è giunta la benedizione anche di monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto e delegato pontificio, nonché amico di famiglia, il quale ha invocato la protezione della Beata Vergine Maria di Loreto per la coppia festeggiata e tutti i loro parenti.

Successivamente, è arrivata la festa di famiglia in agriturismo, mentre la casa dei coniugi De Stefani era stata addobbata dai figli per l’occasione, con striscioni, bandierine e svariati palloncini “bianco diamante”.

(Foto: per gentile concessione di Roberto De Stefani).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati