Nuova laurea a pieni voti per Margherita Boatin, musicista della Piccola Orchestra Veneta

Margherita Boatin

L’Associazione Musicale Toti dal Monte di Solighetto si pregia di un’altra laurea a pieni voti tra i suoi musicisti. Giovedì 30 marzo Margherita Boatin ha conseguito la laurea magistrale in Maestro Collaboratore al conservatorio di musica B. Marcello di Venezia.

Sono ormai moltissimi gli allievi della storica associazione “Toti dal Monte” che hanno proseguito gli studi in istituti di alta formazione per avviarsi ad una carriera professionale. Margherita inizia lo studio del pianoforte giovanissima preparando l’ammissione al Conservatorio con la Maestra Cecilia Barisan.

Nel 2019 consegue a pieni voti la laurea triennale di primo livello in pianoforte al Conservatorio Pollini di Padova sotto la guida dei Maestri Monica Stellin e Claudia de Natale. Nel frattempo al pianoforte affianca lo studio del violino sotto la guida del Maestro Giancarlo Nadai nell’associazione “Toti dal Monte”, entrando presto nella Piccola Orchestra Veneta con il duplice ruolo di violinista – pianista.

È grazie a questa nuova esperienza che viene a contatto con una realtà professionale ricca di occasioni e opportunità per perfezionarsi nell’attività concertistica. In questo va riconosciuto il merito all’associazione “Toti dal Monte” da sempre impegnata con enti e comuni del territorio Unesco per la sinergica realizzazione di eventi culturali.

Prosegue quindi gli studi al conservatorio B. Marcello dove approfondisce la tecnica pianistica col Maestro Giovanni Bellucci e dove frequenta il biennio di Maestro Collaboratore con i Maestri Celeghin, Perini, Toffanin e Cenedese, che la porta ad approfondire il repertorio della musica operistica e da camera.

“Suonare con persone che condividono con me la stessa passione ed energia per la musica è molto appagante e soddisfacente – dice Margherita – tuttavia sono dell’idea che oltre a questo, nella collaborazione che viene a crearsi tra musicisti è importante che ci siano il rispetto e l’affidabilità per riuscire a lavorare in modo professionale. Ringrazio quindi i cantanti, Alessia Camarin, Yukiko Shimizu, Iryna Shteiner e Jiashuai He, che mi hanno affiancato il giorno della mia laurea e il violinista della Piccola orchestra Veneta Leonardo Mariotto, nella sua brillante esecuzione del concerto in mi minore per violino e orchestra di Mendelssohn”.

(Foto: Giancarlo Nadai).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati