Dopo la prima trasferta in Romania per portare generi di prima necessità al popolo ucraino sconvolto dalla guerra, ieri nell’azienda Maia (Eurovo) di Pieve di Soligo è partita una nuova raccolta per l’Ucraina seguita dall’associazione Eurovo Atletica Pieve di Soligo.
“Siamo veramente sconvolti da quello che abbiamo visto – spiegano dall’associazione – Siamo tornati dalla frontiera ucraina, la situazione da un punto di vista umanitario è davvero drammatica. Stiamo dando una mano per quel che possiamo. La frontiera è spalancata, arrivano continuamente donne di ogni età e moltissimi bimbi, anche neonati, tutti a piedi con quel poco che riescono a portare. C’è una atmosfera sconvolgente, si legge la disperazione sui visi di tutti, i bimbi iniziano a piangere appena vedono la polizia romena. Scene indescrivibili”.
“Per questo abbiamo deciso di far ripartire la raccolta – continuano – L’ambasciata ucraina ci ha dato un elenco dettagliato, stavolta metteremo a disposizione un autotreno che vogliamo riempire il più possibile. Ieri siamo ripartiti con la raccolta che durerà fino a sabato alle ore 19, poi un autotreno andrà alla principale frontiera romeno/ucraina. A Sighetu c’è un punto di smistamento dove tutto quello che arriva viene diviso e riparte immediatamente su decine di autotreni per le città ucraine e per gli ospedali”.
I beni richiesti sono cibo non deperibile, farmaci, coperte, lenzuola, cuscini, prodotti per l’igiene personale (assorbenti, bagnoschiuma), pannolini, latte in polvere, omogeneizzati, peluches, vestiti pesanti e caramelle (in questo momento non servono vestiti e scarpe per adulti).
Il punto di raccolta, aperto 24 ore su 24, è sempre l’azienda Maia in via Sernaglia: dopo la sbarra si prosegue e si troverà il punto di raccolta 100 metri più avanti.
“Gestiremo la raccolta con la collaborazione degli amici dell’Associazione Gaia Sernaglia – continuano -, che coordina le associazioni del paese, con il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia. Il loro punto di raccolta è la sede della Pro Loco in viale Divisione Julia con orari 9.30-11.30 e 19-21. Molti dei farmaci che raccogliamo necessitano di ricetta. Chiediamo l’aiuto di associazioni, aziende farmaceutiche e istituzioni locali che possano aiutarci nel reperimento. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darci il loro contributo”.
Per tutte le informazioni si può telefonare al numero 349-1076424 (Roberto Borsato) o consultare la pagina Facebook “Eurovo Atletica Pieve di Soligo”, dove si potranno trovare tutti gli aggiornamenti insieme al resoconto del viaggio.
(Foto: Eurovo Atletica Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it