C’è grande attesa per i primi appuntamenti di “Zanzotto 100”, manifestazione che presenta un ricco programma di iniziative per celebrare i 100 anni dalla nascita del celebre poeta pievigino.
Domenica 21 marzo, dalle ore 11, in occasione della giornata mondiale della poesia e per la “Festa Granda-Bentornata Primavera” che apre la XXVI edizione della Primavera del Prosecco Superiore, è in programma una diretta streaming fatta di reading, incontri e riflessioni dal Relais Duca di Dolle a Rolle, un luogo simbolo per lo stesso Zanzotto che lo definì “una cartolina inviata dagli dèi”.
Parteciperanno Gian Luca Favetto, Luciano Cecchinel e Paolo Verri, oltre ai rappresentanti delle istituzioni.
Alle 20.15 sarà invece trasmesso su Radio3 Rai (Radio3 Suite) “Alfabeto Zanzotto”, il dialogo di Gian Luca Favetto e Marco Paolini sulla figura di Zanzotto registrato a Pieve di Soligo, città natale del poeta.
Gian Luca Favetto è lo scrittore, giornalista e drammaturgo, che alla poesia e ai poeti ha dedicato libri e trasmissioni radiofoniche mentre Marco Paolini è il regista, attore, scrittore e produttore cinematografico che ha conosciuto Andrea Zanzotto e che gli ha dedicato un libro e un film della serie “Ritratti” curata con Carlo Mazzacurati.
Luciano Cecchinel, considerato tra le maggiori voci della poesia italiana contemporanea, è il poeta che Andrea Zanzotto considerava il suo erede poetico.
Lo streaming sarà visibile sui canali social di Andrea Zanzotto Comitato Nazionale, Unpli.
Le celebrazioni entreranno nel vivo dal 3 al 6 giugno con la Maratona Zanzotto: giovedì 3 giugno è in programma un percorso poetico a piedi, di sera, a Pieve di Soligo, venerdì 4 e sabato 5 giugno è prevista la ventiquattr’ore di poesia dalla A alla Z con incontri, visioni, ascolti e narrazioni mentre domenica 6 ci sarà l’anteprima dei percorsi ciclopedonali nel territorio.
Il 26 e 27 giugno si continua con la presentazione dei 12 itinerari che formano la Costellazione Zanzotto sulle tracce della poesia e della vita del poeta, da percorrere in bicicletta, a piedi o a cavallo, tra le colline trevigiane, Santo Stefano di Cadore e Valbelluna, Padova e i Colli Euganei.
Dal 9 all’11 luglio, lungo i percorsi e nei luoghi cari a Zanzotto, saranno declamati i suoi versi da artisti e poeti.
Il programma culminerà domenica 10 ottobre, giorno dell’anniversario della nascita, con l’inaugurazione della Casa Paterna di Andrea Zanzotto, restaurata e recuperata per divenire un luogo di oggetti e di memorie in cui fruire della sua poesia in chiave contemporanea.
Dall’8 al 10 ottobre, Pieve di Soligo ospiterà il convegno internazionale “Zanzotto, un secolo. Da Pieve di Soligo al mondo” a cura di Francesco Carbognin, Andrea Cortellessa e Matteo Giancotti: un’analisi dell’opera del poeta fra storia e geografia, fra scrittura letteraria e altri segni, fra tradizione e avvenire, con più di 60 studiosi provenienti da tutto il mondo.
Durante il convegno sarà presentato in anteprima, sabato 9 ottobre al Cinema Careni, il film di Denis Brotto “Logos Zanzotto” prodotto in collaborazione con l’Università di Padova: un ritratto del poeta che attraversa le epoche da lui vissute, nonché eventi, luoghi e figure tra quelli a lui più cari.
Tra le altre iniziative in programma, il Comune di Pieve di Soligo organizza sabato 25 settembre una giornata di studio e spettacolo dal titolo “Interpretare Zanzotto”, che gioca sull’ambivalenza semantica della parola “interpretare”.
È prevista inoltre la mostra a Villa Brandolini (11 settembre-24 ottobre) dell’incisore Livio Ceschin che dedicherà uno spazio alle opere scaturite dai colloqui con il maestro e la realizzazione di un parco letterario dedicato ad Andrea Zanzotto nei luoghi della poetica zanzottiana.
Al giardino del municipio di Pieve di Soligo, in relazione alla scultura di Elio Armano “Progresso scorsoio” dedicata al poeta, sarà realizzato il Giardino degli Haiku con l’installazione di pannelli con le lettere dell’alfabeto su cui si potranno scrivere brevi composizioni (haiku) e versi poetici. Un’installazione artistica – un’immagine di Andrea Zanzotto realizzata dall’artista Mario Marinelli – occuperà invece la parete ovest del palazzo del municipio.
(Foto: web).
#Qdpnews.it