Pieve di Soligo premiato “Comune Riciclone” a Roma. Donadel: “La cultura della differenziata si diffonda tra i giovanissimi”

Ieri, giovedì 27 giugno 2019, il Comune di Pieve di Soligo e altri Comuni limitrofi sono stati premiati a Roma alla XXVI edizione di “Comuni Ricicloni”. Per il Comune di Pieve di Soligo ha ritirato il premio Tobia Donadel, giovane neo assessore ai servizi demografici e sociali (nella foto).

“Comuni Ricicloni” è una classifica stilata ogni anno da Legambiente che premia i Comuni italiani che riciclano più rifiuti e dove la raccolta differenziata raggiunge percentuali molto elevate.

Sono 547 i Comuni “rifiuti free” e il Nord-Est guida la classifica grazie ad un sistema di raccolta e di gestione efficace basato, nella maggior parte dei casi, su sistemi consortili, raccolta porta a porta e tariffazione puntuale. Il Veneto e il Trentino Alto Adige sono le regioni più virtuose, mentre le regioni centrali sono immobili e il Sud è in leggero aumento.

L’area del Nord-Est si conferma come la più virtuosa con 294 Comuni “rifiuti free” e tra i capoluoghi di provincia sono solo 3 le città che rientrano nei parametri dei Comuni “rifiuti free”: Treviso, Pordenone e Belluno.

L’indagine è stata presentata a Roma, a conclusione della seconda giornata dell’Eco-Forum sull’economia circolare dei rifiuti, organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

“Comuni Ricicloni” è un concorso volontario e un dossier a cura di Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in collaborazione con altri enti e associazioni del settore.

La comunità montana del Gennargentu Mandrolisai (Nu) e il Consiglio di Bacino Sinistra Piave (Tv) sono i primi tra i consorzi rispettivamente delle categorie sotto e sopra i 100 mila abitanti.

“Esprimo grande soddisfazione – ha affermato Tobia Donadel, assessore ai servizi sociali e ai servizi demografici di Pieve di Soligo – per il risultato raggiunto dal nostro Comune. Si tratta di un risultato che dimostra grande attenzione da parte dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata”.

“Il riconoscimento di “Comune Riciclone” – prosegue l’assessore Donadel – conferma l’ottimo lavoro svolto da parte di tutta la comunità pievigina, sia su un piano quantitativo sia su un piano qualitativo. Produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente è ormai un dovere che abbiamo nei confronti dell’ambiente e della natura, che vanno assolutamente rispettati”.

“Rivolgo infine un appello – ha concluso l’assessore ai servizi sociali e demografici di Pieve di Soligo – affinché la cultura della raccolta differenziata e del rispetto per l’ambiente si diffondano tra i giovanissimi, anche attraverso iniziative di educazione ambientale nelle scuole, per un futuro più pulito e più ecosostenibile”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati