Dallo scorso mese di ottobre, la Casa delle Associazioni di Pieve di Soligo è stata impreziosita da un grande e coloratissimo murales realizzato dagli artisti Michele Peruch, Samuele Granzotto, Luca Busetto e Tackle ZeroDida.
Un valore aggiunto per una struttura in cui è presente anche lo sportello del centro antiviolenza “Stella Antares”, un supporto importante per tutte le donne vittime di violenza.
Il murales era stato realizzato in occasione della rassegna culturale e artistica sulla violenza nei confronti delle donne “Io ti credo”, un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pieve di Soligo, dall’Associazione Culturale Careni e dalla Cooperativa “Una casa per l’Uomo” con il Centro Antiviolenza Stella Antares.
“Ringrazio di cuore il Comune di Pieve di Soligo, l’assessore alle Politiche giovanili Elena Bigliardi e Loretta Gallon per averci dato la possibilità di collaborare e dare il nostro contributo ad una causa in cui credo moltissimo. – ha affermato Michele Peruch – Mi permetto di aggiungere un mio pensiero, senza filtri: Se tu che leggi sei un ‘uomo’ che commette violenza fisica e/o psicologica contro le donne… beh, per me sei e resterai sempre una persona di poco valore”.
Peruch ha spiegato che il murales è un omaggio alla forza delle donne e i colori scelti per l’opera sono stati pensati per donare un po’ di allegria alle donne che si recheranno nella struttura per trovare un po’ di conforto.
Dal mese di febbraio 2020 è attivo uno sportello del centro antiviolenza “Stella Antares” di Montebelluna anche nella “Casa delle Associazioni” in via Battistella a Pieve di Soligo.
Il centro antiviolenza “Stella Antares” risponde al bisogno di offrire, anche nel territorio di Pieve di Soligo, un servizio di riferimento specifico con lo scopo di sostenere le donne vittime di violenza.
Per questo, la cooperativa “Una Casa per l’Uomo”, in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e grazie al contributo della Regione Veneto, si era attivata per l’apertura di un nuovo sportello utile per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne.
“Stella Antares” mette a disposizione delle donne diversi servizi gestiti da un’equipe tutta al femminile: dalla reperibilità telefonica e un primo contatto telefonico, ai colloqui di accoglienza in uno dei cinque sportelli territoriali attivati e dislocati nei Comuni di Vedelago, Montebelluna, Asolo e Valdobbiadene, e da febbraio 2020 anche a Pieve di Soligo, fino ad arrivare ai colloqui di supporto psicologico, consulenza legale e gruppi di auto mutuo aiuto.
Quando necessario, inoltre, sarà attivato anche un servizio di mediazione linguistico culturale per le donne straniere.
Il centro crede molto nell’importanza del lavoro di rete per contrastare la violenza contro le donne e quindi lavorerà con loro per orientarle, sostenerle e accompagnarle nel loro percorso di uscita dalla violenza anche grazie al lavoro sinergico con i servizi territoriali e socio-sanitari di Pieve di Soligo e dei Comuni limitrofi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it