Pieve di Soligo, da lunedì il codice Spid si potrà ottenere anche in Comune. Donadel: “Il servizio offerto è completamente gratuito”

La città di Pieve di Soligo, per facilitare i cittadini che vogliono ottenere lo Spid, si è dotata di uno sportello al piano terra della sede municipale di Palazzo Vaccari in piazza Vittorio Emanuele II.

Lo Spid permette di accedere in modo sicuro ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

“Da lunedì prossimo 24 gennaio – spiega l’assessore ai servizi sociali e demografici Tobia Donadel – sarà operativo lo sportello che consentirà ai cittadini del nostro Comune di effettuare la prima e la seconda fase della procedura per il rilascio dello Spid, ossia la registrazione e l’identificazione delle persone fisiche in quanto la fase finale di attivazione dello stesso dovrà essere effettuata in autonomia. Il servizio offerto dal Comune, che in questi giorni stiamo testando, è completamente gratuito”.

Il Comune ha ottenuto la qualifica di Rao (Registration Authority Officer) divenendo di fatto un soggetto qualificato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.

I cittadini dovranno recarsi allo sportello comunale per farsi riconoscere e riceveranno via e-mail un file (token) che potranno usare per richiedere e ottenere l’identità Spid da uno dei gestori aderenti al sistema.

Lo Spid è assolutamente sicuro in quanto utilizza una terza chiave non cedibile e non riproducibile che semplifica l’accesso verso portali web della pubblica amministrazione quali Inps, Inail, Ulss, Agenzia delle Entrate e tanti altri. 

Il cittadino allo sportello dovrà fornire un indirizzo e-mail attivo, un numero di telefono, un documento di identità valido e la tessera sanitaria con codice fiscale.

“Il Comune (in quanto Rao) – continua Donadel – effettuerà a sistema le operazioni che genereranno una stampa con inclusa la prima parte del codice di attivazione da consegnare al cittadino. Successivamente, via e-mail, il cittadino riceverà in automatico la seconda parte di attivazione. Il nostro intento è che, attraverso questo nuovo servizio, i cittadini possano ottenere in modo semplice uno strumento indispensabile quale il codice Spid”.

“In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando – aggiunge il sindaco Stefano Soldan -, nel quale famiglie, imprese ed enti pubblici devono fare i conti con la pandemia e con il caro bollette, è un nostro dovere cercare di agevolare la vita dei nostri cittadini, e lo sportello Spid è stato pensato e realizzato proprio per questo”.

Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento telefonico al numero 0438-985311.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati