Pieve di Soligo disporrà della fibra ottica ultra veloce: accordo con Tim per una cablatura entro l’anno

La città di Pieve di Soligo è competitiva e al passo con la modernità: è novità di questi giorni il nuovo accordo tra l’amministrazione e il gruppo Tim, che permette il raggiungimento di connessione ultra veloce in tutto il territorio comunale tramite la fibra ottica. 

La città è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Ftth per rendere disponibili connessioni fino a un gigabit al secondo.

Il sindaco Stefano Soldan fa sapere che i lavori sono già iniziati in molte zone della città: “Abbiamo accolto l’opportunità perché riteniamo la connettività fondamentale per rendere più competitive le aziende e consentire a chiunque il facile accesso alle informazioni”.

Il progetto prevede la cablatura entro l’anno, al massimo entro i primi mesi del 2022, grazie alla grande collaborazione e sinergia con Tim sia per quanto riguarda richieste esplicite del Comune sia per le tempistiche stabilite.

“Abbiamo autorizzato il progetto in una decina di giorni facendo il possibile per accelerare le operazioni. Si tratta di un intervento non troppo invasivo: verranno sfruttate tecnologie a basso impatto ambientale e la microtraccia si noterà solo dalla striscia rosata-rossastra al lato della strada” dice l’assessore Giuseppe Negri.

L’intervento prevede un investimento di circa 1,5 milioni di euro per un totale di circa 3 mila unità immobiliari. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale, Pieve di Soligo rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – ha dichiarato Luca Zara, responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia e Treviso di TIM – Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Pase di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno acceso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business, e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita“.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati