Pieve di Soligo, domani diretta streaming sul diario di prigionia di Francesco Fabbri nei lager

Il diario di prigionia di Francesco Fabbri, internato nei lager nazisti, sarà al centro dell’evento in streaming di domani, domenica 31 gennaio alle 16.

La proposta arriva ancora una volta dalla rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo che promuoverà la lettura animata di alcuni brani tratti dal diario di prigionia del senatore e ministro originario di Solighetto.

Hanno collaborato all’evento la Piccola Orchestra Veneta, l’associazione musicale Toti Dal Monte e la Fondazione Francesco Fabbri con il contributo del Comune di Pieve di Soligo e di Home Cucine.

Il diario di prigionia di Fabbri, stampato nel 2007 grazie all’iniziativa degli Archivi contemporanei di Storia Politica della Fondazione Cassamarca e della Fondazione Francesco Fabbri, è stato pubblicato in un volume curato da Mario Gazzola.

Siedlce, Sandbostel, Bergen Belsen e Wietzendorf sono i nomi tristemente noti dei campi di sterminio nei quali visse Fabbri, affrontando con straordinario coraggio, grande dignità e forza d’animo le terribili prove quotidiane della prigionia, da lui stesso raccontate con verità ed efficacia nel suo diario quotidiano.

La lettura di questo testo è la chiave per comprendere e conoscere il percorso umano del ministro pievigino e la sua straordinaria testimonianza dal punto di vista dei valori cristiani e dell’azione civile.

In quel periodo Fabbri matura la scelta definitiva di impegnarsi per la libertà e la democrazia e di dedicarsi totalmente, senza riserve, al bene comune e al servizio del prossimo, con preferenza per i più bisognosi.

Dopo l’introduzione con i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo, Luisa Cigagna, e del coordinatore Vip, Marco Zabotti, ci saranno delle letture a cura di Mariapia Fornasier, Gianpietro Caronello e Fabio Sala del gruppo de “Gli Spaginati”.

Gli interpreti musicali saranno Emanuele Bastanzetti e Leonardo Mariotto ai violini, Federico Covre al violoncello, Tiziano Vettoretti e Nicola Boatin alla chitarra, Andrea Mazzer e Margherita Boatin al pianoforte oltre ai cantanti Elena Lucca, Bianca Padoin ed Enrico Nadai.

Il coordinamento artistico è di Loredana Zanchetta, mentre la direzione artistica è affidata al maestro Giancarlo Nadai.

Lo spettacolo si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Piccola Orchestra Veneta.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Vite Illustri Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati