Pieve di Soligo, edicola Al Ponte: la sua chiusura penalizza il commercio in centro storico. Sui social è virale

Non c’è alcun dubbio: la conclusione della gestione della storica edicola Al Ponte di via Vaccari a Pieve di Soligo fa parlare molto nella popolazione pievigina, e non solo, e sono in tanti coloro che non fanno mistero in privato e in pubblico di un grande dispiacere per la cessazione dell’attività.

La conferma arriva innanzitutto dalla risonanza che la notizia ha avuto sui social dopo il nostro servizio (qui l’articolo), con tantissime condivisioni e commenti collegati proprio a questo evento, accolto alla fine con una certa incredulità e un bel po’ di mestizia da parte della sua affezionata clientela, proveniente anche da altri paesi della zona.

Inoltre, sono stati tanti coloro che sabato scorso 19 dicembre hanno voluto incontrare la signora Angelina e tutto lo staff dell’esercizio commerciale, in occasione della mattinata di saluto di congedo alla clientela: si è avuta dunque concreta conferma di come la chiusura abbia rappresentato la fine di un capitolo molto partecipato per la vita commerciale e sociale della cittadina.

Nell’occasione, molte le parole di stima, di affetto e di gratitudine che sono state rivolte alla titolare, per i tanti anni vissuti a stretto contatto con le persone, in un clima di familiarità e di costante attenzione alle esigenze dei clienti, con vera passione per il proprio mestiere.

Insomma: cercasi nuovo edicolante disperatamente, visto che Angelina Mazzero ha ormai ufficializzato la sua scelta irrevocabile di cedere il passo, per motivi personali, e di lasciare il posto a qualche nuovo esercente interessato a svolgere un’attività che ancor oggi può offrire sicuramente tante soddisfazioni, sul piano professionale ma anche e soprattutto su quello umano.

“Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno manifestato il loro affetto dopo tanti anni di lavoro – afferma Angelina Mazzero – e confermo che sono interessata a cedere la mia attività a condizioni di particolare favore. Sarebbe molto importante dare una continuità a questo esercizio commerciale in pieno centro a Pieve”.

In effetti, l’edicola Al Ponte di via Vaccari ha sempre rappresentato un luogo di cultura e socialità molto apprezzato dai pievigini, anche per l’offerta di qualità di libri di cultura e storia locale, di giochi e di pubblicazioni interessanti, oltre la vendita di quotidiani e periodici.

Esiste poi una altro fattore: l’edicola è ubicata lungo una via centralissima di Pieve, proprio di fronte all’ex municipio, e la sua chiusura rappresenta certamente un impoverimento per tutta l’area commerciale nel cuore storico di Pieve di Soligo. La zona è compresa tra piazza Balbi Valier e il Duomo dove peraltro negli ultimi tempi hanno già abbassato le saracinesche anche tre rinomati bar e caffè.

Inoltre, la stessa offerta quotidiana e popolare di cultura rischia di essere penalizzata, proprio nella cittadina al centro del territorio Unesco e che a gennaio 2021 sarà impegnata nella finalissima per aggiudicazione del titolo di Capitale italiana della cultura 2022.

Infatti, le edicole aperte a Pieve, Solighetto e Barbisano si sono dimezzate e sono passate complessivamente da quattro a due in breve tempo. Cercasi dunque rimedi urgenti, e persone disponibili.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati