Pieve di Soligo, il Conegliano Valdobbiadene Docg porta il Veneto al Festival AgriRock di Barolo

Vendemmia Consorzio 2018

Il Consorzio di Tutela porta nuovamente il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg a Collisioni, il Festival AgriRock a Barolo. Il prodotto sarà presente in particolare nell’ambito della rassegna Progetto Vino & Food, ideata e curata da Ian D’Agata, con il quale continua una proficua collaborazione dopo l’appuntamento dello scorso maggio nel territorio durante il Conegliano Valdobbiadene Festival.

Progetto Vino & Food è un programma di eventi dedicato alla cultura enogastronomica italiana. Attraverso Progetto Vino & Food invita a Barolo ospiti internazionali per degustazioni, visite in cantina, tour, walk-around tasting, pranzi e cene con produttori e consorzi. L’obiettivo è far vivere agli invitati internazionali il territorio, i vini, i prodotti gastronomici artigianali Piemontesi e italiani.  Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore parteciperà a una tavola rotonda e ad un incontro enogastronomico rivolto al pubblico.

La tavola rotonda, che si svolgerà mercoledì 3 luglio 2019 presso il Castello di Barolo, vedrà la partecipazione di 20 professionisti internazionali di diversi profili: giornalisti stranieri, importatori, sommelier stellati ed esperti scelti direttamente dallo stesso D’Agata per la loro rilevanza a livello internazionale e il loro profilo di influenza commerciale rispetto ai mercati di riferimento.

L’incontro rivolto al pubblico invece si terrà sabato 6 luglio alle ore 14. A grande richiesta torna, per la sua quarta edizione, il programma del Palco Wine&Food di Collisioni. Un momento di divulgazione rivolto ai wine&food lovers che ogni anno tornano nelle Langhe per godere delle grandi eccellenze vinicole e gastronomiche italiane.

Un intero palco a ingresso gratuito su prenotazione nella piazza del Castello di Barolo, che offrirà tasting guidati e approfondimenti sui grandi vini e prodotti agricoli italiani. In questo incontro, sul palco di Collisioni, si celebrerà il successo del Made in Italy, raccontando storie di produttori che hanno portato l’immagine del nostro Paese nel Mondo.

Le bollicine del Prosecco Superiore Docg prodotto nelle colline di Conegliano Valdobbiadene incontreranno la Toscana, con le grandi etichette del Chianti Classico Docg l’olio extravergine Dop.  Per celebrare questo incontro di sapori, lo Storico Salumificio piemontese Raspini proporrà al pubblico alcuni grandi salumi della tradizione italiana.

Collisioni Progetto Vino & Food è un palcoscenico importante per gli esperti e gli appassionati di vino, perché sin dalla sua nascita, ha saputo attrarre eminenti personalità del settore provenienti da tutto il mondo. “Il valore di Progetto Vino & Food e in generale di Collisioni ci ha spinto senza esitazioni ad aderire nuovamente al festival” afferma Innocente Nardi Presidente del Consorzio “Per lo spessore indiscusso della manifestazione, il suo respiro internazionale, e la sua capacità di avvicinare pubblici diversi al mondo del vino attraverso altri ambiti, soprattutto la musica, crediamo sia un momento molto rilevante per il vino italiano in generale a cui siamo lieti di partecipare”.

Le colline tra Conegliano e Valdobbiadene, area storica di produzione, rappresentano un patrimonio prezioso per ogni agricoltore che le lavora e ne custodisce il valore agricolo e paesaggistico per tramandarne intatta la bellezza. La vendemmia su questi pendii  (nella foto) è eroica ed è motivo di orgoglio e ragione alla base della qualità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

(Fonte: Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Docg).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati