Primo giorno di pensione per il dottor Remigio Villanova dopo una lunga attività di medico di famiglia a Pieve di Soligo. Il dottor Villanova, molto conosciuto in tutto il Quartier del Piave, ha voluto ringraziare con un post su Facebook i suoi affezionati pazienti, con i quali ha condiviso momenti felici ma anche dolorosi. Non è mancato un pensiero per la moglie, per il figlio Alberto, consigliere regionale e medico come lui, e per tutta la sua famiglia che lo ha sempre sostenuto in questi anni di lavoro.
“Quando svolgi una professione come quella del medico è impossibile non farsi coinvolgere un po’ e per questo ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre supportato anche nei momenti più delicati – spiega Villanova – Dopo il tirocinio nel 1981 e nel 1982 all’ospedale di Soligo, ho iniziato ufficialmente la mia avventura da medico nel 1983. Ricordo ancora una delle prime esperienze a Segusino, quando ho sostituito il medico del paese e ho dovuto raggiungere anche le località più impervie per incontrare i pazienti”.
“Ho esercitato la mia professione di medico di famiglia a Pieve di Soligo e di medico odontoiatra a Corbanese e a Pieve di Soligo – continua – Ho lavorato e continuerò a lavorare come dentista con mio figlio che si è specializzato a Trieste. In quest’ultimo anno ho cercato di alleviare in ogni modo il disagio dei miei pazienti per il cambiamento del medico, ma la pandemia e la carenza di colleghi non mi hanno dato la possibilità di arrivare a questo obiettivo”.
“Ora rimane il ricordo di tutti gli anni passati insieme ai miei pazienti – prosegue – Ho instaurato con loro un rapporto di reciproca fiducia e rispetto che, ne sono sicuro, andrà avanti anche in futuro. Penso soprattutto agli anziani, per i quali il mio ambulatorio è diventato nel tempo un luogo familiare nel quale si sentivano sicuri. A loro, nei limiti delle mie possibilità, do ancora la mia disponibilità se dovessero aver bisogno di consigli per problemi importanti. È bello andare in pensione ma resta un velo di malinconia perché, grazie a questo lavoro, ho vissuto delle esperienze indimenticabili”.
Ora il dottor Villanova potrà dedicare più tempo alle sue numerose passioni e agli impegni con l’Associazione Maestri dello Spiedo e con la Congrega dei Radici e Fasioi, tessendo rapporti con altre regioni italiane per promuovere le rispettive eccellenze enogastronomiche e le diverse tradizioni culinarie.
“Grazie papà per avermi insegnato, in tutti questi anni, cosa vuol dire essere medico – si legge in un post su Facebook del figlio Alberto – Adesso, con tutto il tempo libero che avrai, mi toccherà tenerti ancora più d’occhio!”.
Tra i vari progetti del dottor Villanova ci sono anche ben tre libri: uno sulla tradizione dello spiedo, uno sulle Frecce Tricolori (per anni è stato presidente del Primo Club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo) e sul suo paese natale, Chiesuola a Falzè di Piave, grazie a un’indagine storica che gli ha permesso di scoprire tanti aneddoti interessanti.
Insomma, gli impegni per il neo pensionato non mancano sicuramente e in questo nuovo capitolo della sua vita le cose da fare sono forse più di quelle che aveva prima.
(Foto: per concessione del dottor Remigio Villanova)
#Qdpnews.it