Pieve di Soligo, il Premio Toniolo alla Fondazione Opera Immacolata per “Civitas Vitae Angelo Ferro”

È stato svelato il vincitore del Premio Giuseppe Toniolo 2020 per la sezione “Azione & Testimoni” che quest’anno andrà alla Fondazione Opera Immacolata Concezione (Oic) Onlus di Padova che ha dato vita alla prima grande infrastruttura di coesione sociale “Civitas Vitae Angelo Ferro”.

Nella quinta edizione del premio si sono voluti riconoscere l’importanza, il valore e la lungimiranza dell’attività in campo assistenziale, residenziale, educativo e sportivo della Fondazione Oic Onlus.

La stessa mette al centro la risorsa longevità e progetti di vita nella terza e prima età, un modello veneto realizzato con “Civitas Vitae Angelo Ferro” e ormai diffuso in quattro Regioni in Italia.

Il Premio Toniolo attribuito alla Fondazione padovana mette in luce il protagonismo da società civile, l’esemplarità e l’innovazione generativa della proposta sociale di “Civitas Vitae Angelo Ferro”, in linea con il tema 2020: “Autonomie, sussidiarietà, corpi intermedi: il valore e l’attualità della democrazia sociale in Giuseppe Toniolo”.

Nel corso della cerimonia finale del Premio Toniolo, in programma la sera di mercoledì 7 ottobre a Pieve di Soligo, il contributo concreto ai vincitori sarà consegnato direttamente dal presidente di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera.

Mercoledì 7 ottobre, nel giorno dell’anniversario della morte del beato Toniolo, la Santa messa delle ore 19 in duomo a Pieve di Soligo sarà presieduta da don Paolo Magoga, delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Treviso.

La cerimonia finale, invece, si svolgerà alle ore 20.45 nell’auditorium Battistella Moccia in piazza Vittorio Emanuele II.

Durante la serata il pubblico presente potrà apprezzare l’accompagnamento musicale della Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, con i solisti Emanuele Bastanzetti al violino, Federico Covre e Riccardo Zambon al violoncello, insieme alle voci di Enrico Nadai ed Elena Lucca.

Nella prima parte della serata ci sarà un ricordo del compianto monsignor Massimo Magagnin, vice-postulatore della causa di beatificazione del Toniolo.

Inoltre, dopo la premiazione, ci saranno l’intervento di Adriano Tomba, presidente dell’associazione Il Lievito e membro del coordinamento del X Festival della Dottrina Sociale nazionale di Verona, a cui il Festival pievigino è collegato, e la presentazione del tema del Premio Giuseppe Toniolo 2021.

La serata, con ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti a disposizione, si potrà seguire anche in diretta Facebook.

Inoltre, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, ottant’anni dopo la traslazione della salma di Giuseppe Toniolo dal cimitero al duomo di Pieve di Soligo, dalle ore 16.30 si terrà il percorso guidato da Cristina Falsarella dalla chiesa di San Martino fino al duomo pievigino.

Sempre in duomo, alle ore 18, ci sarà l’inaugurazione della mostra di foto storiche Munari dedicate alla grande processione di popolo del 1940 mentre alle ore 18.30 la Santa messa presieduta dall’arciprete di Lentiai, don Luca Martorel.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati