“A Pieve di Soligo nessuna zona rossa”, lo ha confermato questa mattina il sindaco Stefano Soldan che in un intervento social ha voluto rassicurare i pievigini preoccupati per la situazione dei contagi in paese.
La notizia del focolaio Covid nella Corale di Barbisano, con molti casi di positivi tra i membri della realtà della frazione di Pieve di Soligo, ha allarmato i cittadini che, in alcune situazioni, sono andati letteralmente nel panico.
“Attualmente nel Comune di Pieve di Soligo ci sono 38 casi di positività in isolamento domiciliare e nessun caso di ricovero – ha comunicato il primo cittadino Soldan – Quindi una situazione contenuta rispetto a una popolazione di 12 mila cittadini. Chiedo non si generino, come ho avuto modo di sentire, panico o preoccupazioni per una situazione di questo tipo”.
“Il sindaco, come tutti i colleghi del Veneto, è quotidianamente informato dall’Ulss sul numero e sulla gravità dei casi – prosegue il sindaco di Pieve di Soligo -, oltre a monitorare con le forze dell’ordine i diversi aspetti inerenti i comportamenti e il rispetto delle regole. Inoltre, ci tengo a precisare che qualora fosse necessario saranno presi, di concerto con le autorità preposte, tutti i provvedimenti del caso”.
“Ringrazio anche le forze politiche presenti in consiglio comunale per l’apporto di idee e la condivisione degli aspetti più sensibili, in particolare il consigliere Mazzocco – conclude – Ci tenevo a precisare questo, perché mi giungono richieste di istituire zone rosse o interdire piazze e vie. Chiedo che ci si astenga da dichiarazioni simili perché la situazione non richiede interventi di questo tipo. Eventualmente, se dovesse essere necessario, dopo i doverosi passaggi istituzionali non esiterò ad attuare questo tipo di interventi. Nel frattempo, ogni cittadino faccia la sua parte rispettando le regole dettate dai Dpcm”.
Intanto negli scorsi giorni anche l’Istituto Comprensivo Toniolo, sempre nell’ottica della massima trasparenza, aveva comunicato la situazione Covid all’interno delle varie strutture che fanno riferimento a questa realtà (qui l’articolo).
Notizie positive anche dalla Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo: poco fa è stato comunicato che tutti gli ospiti, sottoposti al tampone rapido dopo la positività al Covid riscontrata in tre dipendenti, sono risultati negativi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it