Pieve di Soligo, intervento di sistemazione delle sponde del fiume al Ponte degli Artiglieri

Lavori in corso nella zona del Ponte degli Artiglieri in località Collagù, al confine tra i Comuni di Pieve di Soligo e di Farra di Soligo, per un intervento di sistemazione delle sponde ad opera del Genio Civile.

La sponda nella parte di Pieve di Soligo, infatti, è soggetta al fenomeno dell’erosione a causa dell’impatto della corrente del fiume Soligo.

L’intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza l’area anche se da tempo sono stati posizionati dei cartelli per indicare il divieto di balneazione, ricordando lo spiacevole episodio della morte di una cane, trascinato dalla corrente, nella scorsa estate.

2 copy

L’intervento, concordato tra le amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Farra di Soligo insieme al Genio Civile, prevede anche dei rinforzi sulle sponde del fiume dal lato che si trova nel territorio di competenza del Comune di Farra di Soligo.

È in corso la sistemazione delle sponde nell’area del Ponte degli Artiglieri, soprattutto dalla parte di Pieve di Soligo – spiega Giuseppe Negri, assessore pievigino all’ambiente e ai lavori pubblici – I lavori finiranno a giorni, hanno un costo di 140 mila euro e l’impresa operante ha avuto la commessa dal Genio Civile”.

“Si è asportato il materiale accumulato al centro dell’alveo del fiume perché aveva creato delle criticità – conclude l’assessore Negri – L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo è felice che si sia proceduto alla messa in sicurezza delle sponde perché quel parco è un luogo di ritrovo per molte famiglie, soprattutto nel periodo estivo e in quello primaverile”.

La zona del Ponte degli Artiglieri, infatti, è frequentata da diverse persone per il pic-nic o per una passeggiata nella natura: per questo è importante che possa essere vissuta in tranquillità da chi la sceglie per il proprio tempo libero.

L’assessore Negri ha voluto ricordare anche l’opera della sezione di Pieve di Soligo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, che si occupa della manutenzione dell’area che viene scelta, come in occasione della recente commemorazione per il Giorno del Ricordo, anche per le cerimonie ufficiali degli artiglieri pievigini.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati