Pieve di Soligo, l’istituto Marco Casagrande trionfa alla gara nazionale di diplomazia con un brillante primo posto

Il covid non ha fermato l’Isiss “Marco Casagrande”, che ha riportato una grande vittoria: nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, il liceo pievigino ha trionfato al concorso nazionale “Diplomacy Challenge”, interamente in lingua inglese e pertanto particolarmente impegnativo, conquistando il primo posto.

Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vuole promuovere la simulazione dell’azione diplomatica nell’ambito dei lavori del G20 e si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento da parte degli studenti della lingua inglese e delle tecniche di public speaking, negoziazione e confronto pubblico. Per via della situazione pandemica attuale, quest’anno il concorso si è tenuto online.

Venti le scuole di tutta Italia che hanno partecipato. Tra queste, è il team dell’istituto pievigino a essere riuscito a salire sul gradino più alto del podio: Giulia Tofano di 4ALS , Giada Salvato ed Ilya Emelianov di 4DLSA hanno messo da parte i panni degli studenti per indossare, in modo brillante, quello degli ambasciatori dell’Argentina.

Esprime grande soddisfazione la referente del progetto, professoressa Enza Carbone, che ha guidato la squadra di ambasciatori nelle varie e articolate fasi del progetto: “È una grande gioia aver riportato questa vittoria – commenta – le imposizioni dovute al covid ci hanno permesso comunque di partecipare all’ iniziativa, che si rivela sempre molto formativa per gli studenti, e di conquistare un ottimo primo posto”.

A giudicare le loro performance, che hanno riguardato temi di pressante attualità spaziando dal turismo sostenibile, ai sistemi sanitari incentrati sulla persona, all’accesso al cibo sano, una giuria composta da diplomatici ed esperti in materia che, insieme ai voti assegnati dalle “delegazioni” degli Stati rappresentati dalle 20 scuole, ha determinato i vincitori.

“È stata un’esperienza davvero importante – afferma Giulia – Le attività proposte mi hanno permesso di essere coinvolta a 360 gradi, di affinare la lingua inglese e di acquisire una conoscenza della situazione geopolitica mondiale e in particolare quella dell’Argentina, Paese che rappresentavo insieme ai miei due compagni”.

Dunque, anche in questa primissima fase del nuovo anno scolastico, l’Istituto Casagrande conferma il suo brillante curriculum come scuola capace di raggiungere grandi obiettivi e importanti traguardi a livello nazionale, coinvolgendo alunni e docenti nelle più varie materie.

(Fonte: Beatrice Zabotti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati