Pieve di Soligo, lavori del Genio Civile per la messa in sicurezza della briglia in Borgo Stolfi. Recupero ittico ad opera dell’Apsd “Valle del Soligo”

Sono in corso i lavori di messa in sicurezza della briglia in Borgo Stolfi a Pieve di Soligo ad opera del Genio Civile.

Qualche giorno fa l’Associazione Pescatori Sportivi Dilettantistici “Valle del Soligo”, con la collaborazione del Comitato Provinciale della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas) di Treviso, si è occupata del recupero ittico nel tratto di fiume nel centro della città.

L’Apsd “Valle del Soligo” ha ringraziato tutti i volontari impegnati nella salvaguardia delle specie ittiche del fiume, spostando i pesci in una zona più tranquilla e lontana dai lavori.

Si era formata un’erosione sotto la briglia di Borgo Stolfi che metteva a repentaglio la stabilità della struttura – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe NegriQuesta briglia è strategica perché regola la portata dell’acqua e l’erosione avrebbe potuto creare nel tempo dei problemi anche alla passerella: l’acqua passa infatti sotto la briglia invece che sopra. Tempo fa avevamo avvisato il Genio Civile di questo problema e ora sono iniziati i lavori”.

Il Genio Civile collocherà dei pali di calcestruzzo per rendere più stabili le fondazioni – aggiunge l’assessore – Centoventi pali iniettati ad una profondità di 8 metri. È un intervento importante, che durerà circa tre settimane, ma non ci sarà nessun impatto visivo significativo. Dopo i lavori il corso del fiume sarà restituito alla sua configurazione iniziale. L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ringrazia il Genio Civile per la pronta e veloce risposta”.

Borgo Stolfi è sempre molto frequentato dai pievigini e da tante persone che amano passeggiare e fare attività sportiva in uno degli angoli più suggestivi di Pieve di Soligo: per questo la sicurezza dell’area è una delle priorità dell’amministrazione comunale e delle realtà che la vivono ogni giorno.

(Foto: Città di Pieve di Soligo e Apsd “Valle del Soligo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati