Pieve di Soligo, nuovo T-Red nell’incrocio semaforico tra via Montello e via Vittorio Veneto. Negri: “Non vogliamo fare cassa ma diminuire gli incidenti”

L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha deciso di installare un T-Red nell’incrocio tra via Montello e via Vittorio Veneto per affrontare il problema delle infrazioni semaforiche che si verificano in quella zona.

Nella conferenza stampa di oggi nella sala consiliare di Palazzo Vaccari, l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Giuseppe Negri ha sottolineato che, nell’incrocio in questione, molti automobilisti passano con il rosso con il rischio che si verifichino degli incidenti.

Negli ultimi anni in Comune sono arrivate diverse segnalazioni di veicoli che transitavano ad alta velocità, nonostante il semaforo rosso, proprio in quell’incrocio, che si trova lungo un’importante direttrice commerciale interessata dal traffico pensante.

“Non vogliamo fare cassa ma a volte è necessario forzare un po’ la mano per ottenere un risultato – ha commentato l’assessore -, in questo caso l’obiettivo è quello di diminuire gli incidenti. Ormai l’incrocio era diventato troppo pericoloso e dovevamo fare qualcosa per affrontare il problema. Il T-Red non è ancora in funzione ma tra pochi giorni sarà attivo. Abbiamo voluto avvisare per tempo i cittadini per evitare che vengano sanzionati: la speranza è quella che, grazie a questa comunicazione preventiva, ci siano meno sanzioni possibili”.

“Ringrazio la Provincia di Treviso per le autorizzazioni necessarie per l’installazione di questo sistema di rilevazione automatica di infrazioni semaforiche – conclude -, che si attiverà quando il semaforo cambia di colore (diventando rosso). Ci sarà un notevole aumento di lavoro per la parte di accertamento delle eventuali infrazioni: per questo ci siamo affidati anche ad una ditta esterna. Nel caso in cui dovesse essere accertata l’infrazione, oltre alla sanzione ci sarà anche la decurtazione dei punti sulla patente”.

“La sicurezza stradale dei cittadini di Pieve di Soligo e degli automobilisti che transitano nel nostro Comune è una priorità – aggiunge il sindaco Stefano Soldan – Purtroppo, ogni giorno leggiamo di tragedie causate da condotte al volante irresponsabili che noi, anche grazie al T-Red, vogliamo prevenire”.

Quando saranno terminate le procedure di test e collaudo e appena sarà posta la segnaletica orizzontale e verticale prevista dal codice stradale, il T-Red entrerà in funzione con due telecamere che “fotograferanno” le irregolarità.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati