Pieve di Soligo, oggi la Giornata del Ringraziamento provinciale di Coldiretti Treviso: mostra mercato, sfilata e benedizione delle macchine agricole

Questa mattina la città di Pieve di Soligo ha ospitato la 71esima Giornata del Ringraziamento provinciale organizzata da Coldiretti Treviso con il sostegno di diverse realtà del territorio.

In piazza Vittorio Emanuele è stata allestita la mostra mercato dei prodotti agricoli, con il Distretto del Cibo, Latteria Soligo e Donne Impresa, per conoscere le eccellenze agricole del territorio.

La Santa messa nel Duomo di Pieve di Soligo, presieduta dal cardinale Beniamino Stella, è stata concelebrata da monsignor Giuseppe Nadal e dai consiglieri ecclesiastici di Coldiretti Treviso, don Evaristo Colmagro e don Piergiorgio Guarnier.

Alle ore 12 c’è stata la sfilata e la benedizione delle macchine agricole mentre il pranzo sociale al Palazzetto dello Sport di via Stadio è iniziato intorno alle ore 13.

“Pieve di Soligo è una delle aree più importanti che abbiamo come Coldiretti Treviso – spiega il presidente Giorgio Polegato -, con tanti operatori e soci.  Visto che siamo in territorio Unesco, credo sia giusto dare testimonianza a questa area di produzione che in questi anni si è sicuramente evoluta ed emancipata, facendo tutto quello che era necessario per rendere le aziende sempre più interessanti, al passo con i tempi e vicine alle esigenze del consumatore”.

Il sindaco Stefano Soldan si è detto onorato di ospitare la 71esima Giornata del Ringraziamento provinciale nella sua comunità: “In questa giornata diciamo grazie ai nostri contadini, agli allevatori e a quanti si occupano quotidianamente di produrre eccellenze e di lavorare e mantenere il nostro territorio. Ringraziamo con il cuore tutte queste persone che lavorano la terra e dalla terra producono ottimi prodotti”.

“È stata una mattinata molto piacevole – ha commentato il consigliere regionale Alberto Villanova – Dopo la cerimonia religiosa, e prima ancora del pranzo con gli associati, ho trascorso del tempo con alcuni produttori per ascoltare le loro idee, le loro esigenze le loro proposte. Coldiretti rappresenta un pilastro non solo del sistema agricolo italiano, ma una voce fondamentale e insostituibile del settore primario di casa nostra”.

“Le colline del Prosecco, di cui andiamo tutti orgogliosi, oggi hanno fatto da panorama ad un evento riuscito e che ha ricordato a tutti la genuinità e il valore straordinario dei prodotti del made in Veneto – conclude – Non basta un’etichetta, o copiarci un nome: come Coldiretti oggi ci ha ricordato, la qualità dei nostri prodotti è il nostro migliore biglietto da visita in Italia e all’estero“.

“Il nostro Istituto Beato Toniolo – affermano il presidente Stefano Zanin e il direttore scientifico Marco Zabotti -, insieme alla città di Pieve di Soligo e all’intera comunità pievigina, ha accolto con grande favore e pieno spirito di collaborazione la 71esima Giornata del Ringraziamento provinciale della Coldiretti, proprio nel segno del grande sociologo ed economista cattolico Giuseppe Toniolo, sepolto nel Duomo di Pieve, illustre promotore della cooperazione e della emancipazione del mondo agricolo a tutti i livelli”.

“L’evento è diventato una preziosa occasione per ricordare la figura del beato Toniolo e la sua santità laicale – concludono -, il suo pensiero e la sua azione volti all’elevazione delle fasce più povere e al riformismo sociale. Al tempo stesso, è un’opportunità di riflessione condivisa sullo sviluppo economico e sociale giusto e sostenibile per il tempo presente e futuro, a partire dal settore primario e dal ruolo degli agricoltori come custodi del creato”.

Il presidente Giuseppe Carlet ha sottolineato la vicinanza del Gal dell’Alta Marca Trevigiana a tutte le aziende che producono e portano nel territorio i loro prodotti, contribuendo a favorire il turismo (binomio fondamentale agricoltura-turismo).

Per questa occasione di festa per la comunità pievigina, i volontari della Pro Loco di Pieve di Soligo hanno preparato un golosissimo “Spiedo d’Alta Marca” da asporto, che è stato distribuito a partire dalle ore 12.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati