“Pieve di Soligo per il credito”, contributo straordinario di 40 mila euro dal Comune per prestiti a tasso agevolato

È stata presentata questa mattina all’auditorium Battistella Moccia l’iniziativa del contributo straordinario di 40 mila euro a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Garanzia Fidi, espressione delle associazioni delle categorie produttive, da parte del Comune di Pieve di Soligo per sostenere le piccole e medie imprese pievigine.

Un progetto importante in un momento molto delicato come quello della pandemia del Covid che ha messo in difficoltà molte realtà produttive con il pericolo concreto di finanziamenti poco chiari alle imprese.

Sono intervenuti alla presentazione del protocollo per il sostegno al credito delle piccole e medie imprese di Pieve di Soligo il sindaco Stefano Soldan, collegato da remoto, il vicesindaco Luisa Cigagna, il dottor Fabio Scardellato, collegato da remoto, per Fidi Impresa & Turismo Veneto, Claudio Paradisi per Consorzio Veneto Garanzie, Giovanni Napol e Rudy Bortoluzzi, collegati da remoto, per Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca Trevigiana Scarl, Fabio Calzavara, direttore di Trevigianfidi Società Cooperativa, Flavio Cupido, direttore di Artigianato Trevigiano di Pieve di Soligo, Nicola Sergio Stefani per Banca Prealpi SanBiagio, Claudio Tocchet per Banca della Marca Credito Cooperativo e Gigino Longo, referente di sede per Ascom Confcommercio Treviso delegazione di Conegliano .

Il protocollo d’intesa consentirà alle attività commerciali, artigianali e dell’agricoltura, oltre ai possessori di Partita Iva, di poter accedere a prestiti a tasso agevolato in tempi brevissimi e con istruttoria semplificata.

Un bell’esempio di percorso condiviso dal soggetto pubblico e dagli operatori privati per portare avanti delle strategie di sostegno al mondo dell’impresa in un momento di grande difficoltà e incertezza.

Questo contributo del Comune di Pieve di Soligo permetterà di attivare delle piattaforme di credito agevolato che semplificheranno l’accesso al credito per i soggetti interessati.

Il sindaco Soldan, sottolineando l’importanza della creazione di reti di questo tipo con soggetti privati e associazioni, non ha escluso un ulteriore aiuto dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo nel corso del 2021.

Negli interventi dei vari attori di questo progetto, inoltre, è stato evidenziato il risultato raggiunto che premia un grande lavoro di squadra destinato ad avere successo come in altri Comuni che hanno introdotto misure di questo tipo.

Presente all’incontro anche Walter Zambon, fiduciario Ascom per Pieve di Soligo, che ha parlato delle iniziative portate avanti nella comunità pievigina per aiutare le attività commerciali del paese.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati