Si è svolta oggi, lunedì 15 marzo, nel municipio di Pieve di Soligo e in streaming su Facebook la presentazione del programma di attività rivolto a valorizzare la figura di Andrea Zanzotto in occasione del primo centenario dalla sua nascita (1921): fin dai primi commenti, il calendario di Zanzotto 100 è stato valutato come variopinto e capace di coinvolgere, gli amanti della poesia e non solo, a due livelli. Pare infatti che il racconto della vita del poeta avrà un posto d’onore ai maggiori festival nazionali, pur mantenendo, attraverso un portale digitale, il centro della narrazione a Pieve di Soligo, dove Zanzotto aveva la sua casa.
Proprio il fatto di trovare un centro tra casa e universo, attraverso un’interpretazione del paesaggio e un ritorno alla “poesia civile”, rappresentano la vera chiave di lettura con la quale è stato studiato un lungo percorso, dal 21 marzo al 10 ottobre di quest’anno, fatto di maratone di lettura, convegni, itinerari ciclopedonali e altri eventi che sfrutteranno i mezzi digitali a cavallo tra creatività e ritorno alle origini.
Forte dell’esperienza come candidato a Capitale Italiana della Cultura, il Comune di Pieve di Soligo, in particolare il sindaco Stefano Soldan e il vice sindaco Luisa Cigagna, hanno riscontrato una certa sinergia con i membri del comitato organizzatore: presieduto da Paolo Verri, curatore del dossier di Volterra, per vari anni del Salone del Libro e grande appassionato di poesia, è composto dalla professoressa Chiara Bertola, curatrice della mostra che avrà luogo in suo onore, da Marzio Breda, che fu molto legato a Zanzotto fin da giovane e dal critico Andrea Cortellessa che ha coordinato il racconto con i festival letterari del 2021.
A fianco del primo cittadino, anche Fabio Zanzotto, figlio del poeta, che ha raccontato la scelta di un coinvolgimento digitale calibrato non tanto sulla poesia, quanto sul paesaggio: “Si tratta di una piattaforma digitale che ci permetterà di connettere, come direbbe lui, il microcosmo con il macrocosmo: ci permetterà di parlare del nostro Veneto, con visione diffuse in via multimediale”. L’evento di quest’anno relativo a Zanzotto unisce il personaggio anche ad altri illustri della letteratura italiana, come Dante, che giungerà tra poche settimane al suo settimo centenario: “Tutto si baserà su una sorta di geografia letteraria per ricordare Zanzotto – commenta – Anche se di certo lui non è stato dimenticato come è successo ad altri”.
Alla conferenza di questa mattina erano connessi anche il presidente Luca Zaia, che ha ricordato il suo primo incontro con Andrea Zanzotto e l’ha definito come “un poeta capace di raccontare con nobiltà il Veneto contadino degli anni ’50-‘60”, e il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon, il quale ha ricordato un quadretto famigliare dipinto dal poeta in cui si rivedevano gli unici effetti positivi della pandemia, ovvero la riscoperta del territorio e dell’ambito famigliare”.
Regione e Provincia hanno infatti patrocinato il progetto, assieme ad alcune aziende private che hanno partecipato e contribuito alla valorizzazione e alla casa editrice del poeta, Mondadori. A essere ringraziato più volte durante la conferenza è stato anche il consigliere Alberto Villanova.
Si partirà il 21 marzo, quindi la giornata internazionale della poesia con reading e riflessioni in diretta streaming con gli interventi di Gian Luca Favetto, Marco Paolini, Luciano Cecchinel, e Paolo Verri. Dal 3 al 6 giugno vi sarà invece quella che viene chiamata “Maratona Zanzotto”, in cui verrà anche presentata la “Costellazione Zanzotto”, 12 percorsi ciclopedonali tra Cadore, Valbelluna, Padova, le Colline trevigiane, Padova e i Colli Euganei.
La giornata dedicata all’insegnamento è prevista invece in autunno, il 15 settembre a Venezia in collaborazione con l’Università Ca’Foscari.
Una delle date più importanti sarà il 10 ottobre, ovvero l’inaugurazione della Casa Paterna di Zanzotto, preceduta dal convegno internazionale di Pieve di Soligo, che avverrà proprio nel giorno della nascita dell’autore con più di 60 studiosi provenienti da tutto il mondo. Per sapere di più sul calendario degli appuntamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.andreazanzotto.it o i social dedicati agli aggiornamenti sull’iniziativa.
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it