Lo scorso 25 giugno, a conclusione dell’anno di attività, si è tenuta al Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo la consueta assemblea dei soci dell’Associazione Culturale Careni.
Purtroppo, la stagione cinematografica del Careni è stata molto breve a causa della chiusura per la pandemia: i volontari hanno occupato il cinema per 23 giorni complessivi, con 33 spettacoli e 7 film diversi.
Durante l’assemblea c’è stata l’elezione dei membri del nuovo consiglio direttivo e la squadra dei consiglieri è composta da Cristian Nardino, Martina Bellè, Stefano Gheller, Samuele Ziero, Marta Piloni, Daniel Bertazzon, Marco Casagrande, l’assessore Elena Bigliardi, Mohammed Hammouch e don Domenico Valentino.
Emma Sech è stata riconfermata presidente mentre Mariavittoria Dantomio ricoprirà il ruolo di vicepresidente.
“Rappresentare una realtà giovane, creativa e indipendente come la nostra è per me motivo di grande fierezza – ha affermato il presidente – ‘Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona’ (Carl Gustav Jung): per me è questa l’essenza dello spirito dell’associazione. La nostra realtà esiste solo perché circa 200 ragazzi, dai 16 anni in su, decidono ogni giorno di dedicare il loro tempo a svolgere un’attività rivolta alla comunità divertendosi e condividendo esperienze di vita”.
“La nostra missione è diffondere la cultura tramite il cinema e la perseguiamo curando ogni aspetto della macchina: dalla definizione della programmazione alla pulizia della sala a fine proiezione – conclude – Per esempio, a settembre 2020 è andato live il nostro nuovo sito cinemacareni.it, anch’esso realizzato interamente da volontari, all’interno del quale la sezione per me più preziosa da visitare è quella dedicata agli utili che doniamo a progetti che necessitano del nostro supporto per contribuire a migliorare la vita di persone sfortunate”.
Sech ha spiegato che ai volontari pievigini è mancato tanto il pubblico e che non vedono l’ora di riaprire finalmente le porte del cinema a settembre, sperando di riportare il piacere di immergersi nella visione di un film in sala.
Intanto, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, sono previsti due appuntamenti serali estivi in occasione della rassegna “E-state insieme a Pieve”.
Mercoledì 21 luglio, alle ore 21, piazza Libertà a Solighetto ospiterà la proiezione di “Trash-La leggenda della piramide magica”, un film d’animazione italiano dedicato alle famiglie.
Lunedì 26 luglio, alla stessa ora, all’esterno del Cinema Careni ci sarà la proiezione de “Il Grande Passo”, secondo film di Antonio Padovan, regista di “Finché c’è Prosecco c’è speranza”, grande amico dell’Associazione Culturale Careni che per l’occasione sarà presente per presentare il film.
Per gli eventi è necessaria la prenotazione (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-trash-film-di-animazione-162025425409?aff=ebdsoporgprofile) e in caso di maltempo le proiezioni si terranno all’interno del Cinema Careni.
(Foto: Cinema Careni).
#Qdpnews.it