Pieve di Soligo, venerdì l’inaugurazione della mostra “Sovrimpressioni-Zanzotto, il paesaggio e altri immaginari” alle ex serre di Villa Brandolini

Continuano le iniziative in occasione del Centenario della nascita del poeta Andrea Zanzotto: il prossimo 5 novembre, alle ore 18, è prevista l’inaugurazione della mostra “Sovrimpressioni”, ispirata all’omonima raccolta di poesie del grande poeta, nelle “Ex Serre” di Villa Brandolini a Solighetto.

Il progetto, a cura di Claudio Bertorelli, già direttore della Fondazione Francesco Fabbri e figura coinvolta in moltissime piattaforme di paesaggio nel panorama nazionale, si sostanzierà in due azioni, di cui la prima costituita da un allestimento temporaneo e la seconda da una pubblicazione.

Sia in mostra che all’interno della pubblicazione dialogheranno tra loro le opere di due artisti, Manuel Gualandi e Diego De Martin, e un’antologia di testi inediti prodotti da autori provenienti da diverse discipline.

Tra essi il grande paesaggista Franco Zagari, il presidente dell’Osservatorio per il Paesaggio Roberto Masiero, il critico e curatore Daniele Capra, lo scrittore Alberto Cellotto, gli accademici Roberto Zancan, Annalisa Metta, Bianca Rinaldi, il giornalista Daniele Ferrazza, Lucia Brandoli, Aldo Bonomi, Renzo Di Renzo, Patrizia Laquidara, Luigi Latini, Emma Sdegno e Franciscu Sedda.

“Le opere esposte rappresentano tredici paesaggi corrispondenti ad altrettanti luoghi del nostro territorio, realizzate con la fotografia e la sovrascrittura della materia pittorica – commentano gli organizzatori – Fino a che punto un paesaggio rimane tale per lo sguardo? Quanto si può togliere alla riconoscibilità dei luoghi senza perdere la percezione di ciò che siamo abituati a definire ‘il reale’?”.

“Questi quadri sembrano suggerire una simile domanda, agendo sul confine della riconoscibilità e dell’identità incerta – continuano – Paesaggio quindi come luogo di contraddizioni possibili, come pretesto per uno sguardo ri-sorgivo, come ‘parola’ in cerca di una nuova definizione; parola impegnativa qui, dopo Zanzotto”.

Venerdì 5 novembre, in occasione del vernissage della mostra, ci sarà il reading di Vitaliano Trevisan.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 21 novembre nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati