Pieve di Soligo, da venerdì il corso di educazione finanziaria con la collaborazione di Ca’ Foscari di Venezia

Anche il Comune di Pieve di Soligo aderisce alla campagna di educazione finanziaria promossa dalla Regione Veneto con l’iniziativa “Il futuro conta” con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto prevede la realizzazione nell’intero territorio regionale di circa 400 incontri pubblici che hanno l’obiettivo di informare e formare la cittadinanza su temi complessi ma cruciali per la sicurezza economica di tutti.

“Economia e finanza – ha spiegato Luisa Cigagna, vicesindaco di Pieve di Soligo – sembrano temi complessi e distanti anche se vicende recenti hanno dimostrato l’impatto che i fenomeni economici possono avere sulle nostre vite. Per affrontare le sfide di un mondo che cambia velocemente servono conoscenze, anche di base, che consentano a tutti di compiere scelte consapevoli”.

“Attraverso quattro incontri – aggiunge il vicesindaco di Pieve di Soligo – verranno presentate le tematiche essenziali per orientarsi nel mondo del risparmio, della previdenza complementare e degli investimenti. Verranno affrontati anche i temi delle frodi nell’era della digitalizzazione”.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza e alle piccole e medie imprese, vede come primo appuntamento quello di venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 20.30, all’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo.

Relatore della serata sarà il professor Paolo Pellizzari, docente di matematica per l’economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

“Come amministrazione – prosegue Luisa Cigagna – abbiamo aderito alla campagna regionale “Il futuro conta”, ritenendo che si tratti di un’iniziativa di educazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini e alle piccole e medie imprese per fornire alle persone strumenti per orientarsi nel complesso mondo dell’economia della finanza”.

“Spesso – conclude – ci si sente intimoriti o scoraggiati ad affrontare temi quali la diversificazione degli investimenti, la previdenza complementare e le frodi finanziarie. Attraverso i quattro incontri proposti a Pieve di Soligo si cercherà di fornire gli strumenti di base per orientarsi e per poter far scelte consapevoli”.

Gli altri incontri sono previsti per il 7 febbraio 2020, “Non buttare il tuo futuro: la previdenza complementare”, il 21 febbraio 2020, “Investimenti e Diversificazione”, e il 6 marzo 2020 con “Le frodi finanziarie nell’era della digitalizzazione”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati