Più Inglese al Collegio Balbi-Valier: un nuovo indirizzo per la scuola secondaria di primo grado

Dal prossimo anno scolastico chi s’iscriverà al Collegio Balbi-Valier di Pieve di Soligo incontrerà un approccio innovativo alla lingua inglese al passo con i migliori percorsi internazionali.

L’istituto già da tempo integra nella propria offerta formativa un articolato piano di potenziamento della lingua inglese, essenziale per accedere ai diversi codici della comunicazione odierna e per essere sempre più a pieno titolo cittadini del mondo.

Questo è il risultato di una «riflessione pedagogica educativa e didattica che non si è mai fermata» avverte la dottoressa Fanny Mion, pedagogista e preside, «e del coinvolgimento del collegio docenti, impegnato in un necessario e importante percorso di pensiero e discernimento, oltre che di scelta e azione».

Il potenziamento dell’inglese, nello specifico, riguarda tutti gli ordini della scuola: laboratori di inglese all’infanzia, insegnanti specialisti e insegnanti madrelingua nelle ore disciplinari di inglese dalla primaria alla secondaria di primo grado, accesso alla certificazione Cambridge English Qualifications.

Dal prossimo anno, le ore settimanali di inglese verranno portate da 3 a 4 sin dalla terza primaria. Ma la novità più rilevante riguarda l’inserimento di un nuovo indirizzo alla scuola secondaria di primo grado, English Plus, con 5 ore di inglese alla settimana. «Per tale ordine di scuola – spiega la preside – considerando l’età di sviluppo dei ragazzi, le loro abilità, capacità e quanto le ricerche delle neuroscienze nell’ambito dell’apprendimento ci dicono, ovvero che è necessario un cervello allenato allo studio di una lingua straniera attraverso tempi e ritmi congrui e specialmente l’utilizzo della lingua in contesti il più possibili concreti e realistici, il Collegio Balbi e i suoi docenti hanno ritenuto opportuno creare un percorso altamente linguistico con l’obiettivo di fornire un maggior approfondimento e un’adeguata padronanza della lingua e della cultura inglese attraverso letture, dialoghi, conversazioni, ascolti e visioni di film».

L’indirizzo English Plus, inoltre, utilizza il C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) come modalità di insegnamento di altre materie curriculari, quali Storia, Geografia e Scienze, che vengono insegnate e apprese anche in lingua straniera grazie alla compresenza in classe di insegnante curriculare e insegnante madrelingua inglese. «Per avviare al meglio i ragazzi sia alla scuola superiore sia al mondo del lavoro abbiamo pensato di aggiungere la possibilità di svolgere delle ore in C.L.I.L. – commenta la dottoressa Mion – per aumentare il lessico, anche quello specifico, e offrire agli alunni l’opportunità di utilizzare la lingua inglese in modo funzionale ed efficiente: si è constatato, infatti, quanto i ragazzi abbiano necessità di fare esperienze in cui l’uso della lingua sia il più possibile vicino ai contesti della vita quotidiana; inoltre – aggiunge – la conoscenza sempre più approfondita e l’utilizzo quasi giornaliero di una lingua straniera concorrono a rendere sempre più saldi ed efficaci quei processi cognitivi funzionali all’apprendimento di qualsiasi disciplina».

I risultati INVALSI degli ultimi anni hanno dato conferma della bontà delle scelte innovative intraprese dalla scuola, tra cui, ricordiamo, l’introduzione della didattica modulare con aule tematiche in perfetto stile collegiale anglosassone. Ora con il potenziamento dell’inglese si punta al raggiungimento di alti livelli linguistici, non solo in ambito specifico, ma anche nella padronanza globale. Il Collegio Balbi Valier si conferma così una scuola dinamica e aperta, con un’offerta formativa di alto profilo. Per conoscerla, non mancate all’appuntamento con Scuola Aperta in programma martedì 12 dicembre alle ore 18.30.

(Foto: Collegio Balbi Valier).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati