Presentata a Vinitaly la nuova edizione di “Sorsi d’Autore”: dal 28 maggio quattro incontri in villa con grandi ospiti. A Pieve di Soligo atteso Oscar Farinetti 

Da sx Amerigo Restucci, Marta Ugolini, Stefano Trespidi, Isabella Collalto e Patrizio Roversi
Da sinistra Amerigo Restucci, Marta Ugolini, Stefano Trespidi, Isabella Collalto e Patrizio Roversi

Lo stand della Regione Veneto a Vinitaly, fra i molti eventi, ha ospitato lunedì la presentazione, moderata dal conduttore Patrizio Roversi, della 24esima edizione della rassegna “Sorsi d’Autore” organizzata da Fondazione Aida ets con la Regione, l’istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete.

Il ciclo di incontri andrà in scena in quattro dimore storiche dove si svolgeranno altrettanti appuntamenti in calendario fra il 28 maggio e il 1 luglio con ospiti del calibro di Michele SerraSerena DandiniOscar FarinettiLuca Sofri Luca Telese

L’ormai consolidato format di “Sorsi d’Autore” offrirà ai partecipanti un’esperienza a 360 gradi all’insegna della bellezza, abbinando ai dialoghi con gli autori delle degustazione di vini del territorio, il tutto nella cornice offerta dalle ville Venete che tornano così a riscoprire la loro antica vocazione di centro culturale ma anche produttivo (le ville nascono infatti come aziende agricole). 

Le quattro dimore storiche protagoniste di “Sorsi d’Autore” sono la cinquecentesca Villa Cà Vendri (Verona), Villa Cordellina Lombardi (Montecchio Maggiore), Villa Brandolini d’Adda (Pieve di Soligo) e Villa Widmann Rezzonico Foscari (Mira) che per l’occasione saranno aperte a visite guidate

L’appuntamento inaugurale in programma domenica 28 maggio alle 20.00 a Villa Ca’ Vendri è pensato per celebrare il centesimo Arena di Verona Opera Festival, e prevederà un aperitivo speciale, un concerto e una sfilata dei costumi più scenografici indossati negli anni sul palco dell’Arena di Verona, fra cui quelli del “Don Giovanni” di Mozart, per la regia di Franco Zeffirelli, pensati dal suo storico collaboratore Maurizio Millenotti. 

Venerdì 16 giugno nella settecentesca Villa Cordellina Lombardi, affrescata dal Tiepolo, è previsto l’incontro con il giornalista Michele Serra in dialogo con Luca Sofri. A seguire venerdì 30 giugno Villa Brandolini d’Adda ospiterà l’incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti in dialogo con Dario Vergassola e una degustazione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg

Chiuderà la rassegna sabato 1 luglio l’incontro con Serena Dandini moderato da Luca Telese nella splendida cornice di Villa Widmann lungo la Riviera del Brenta. 

“Sorsi d’autore consolida tutte le curiosità di una manifestazione che collega aziende agricole e vinicole con lo scenario architettonico e paesaggistico delle Ville Venete impaginate nel territorio regionale quali testimoni di cultura, di rispetto dell’ambiente, di storia – ha commentato Amerigo Restucci, presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete – . 

“Sorsi d’Autore” – ha sottolineato nel corso della presentazione a Vinitaly Isabella Collalto, presidente dell’Associazione per le Ville Venete – è ormai una manifestazione che si colloca ai vertici della proposta divulgativa e culturale italiana grazie a una luminosa intuizione che si è consolidata negli anni: quella di coniugare un intrattenimento alto, intercettando nomi di spicco tra quanti esercitano il libero pensiero, e l’ospitalità, che da sempre contraddistingue la Villa Veneta”. 

“Sorsi d’autore sposa a pieno l’obiettivo principe della Associazione che presiedo: riportare la Villa Veneta al centro del fare e del pensare. Un organismo vivo che torna a giocare un ruolo centrale, punto di riferimento economico culturale e sociale per la comunità”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati