Progetto di legge d’iniziativa popolare contro fascismo e nazismo: possibile la firma in municipio a Pieve di Soligo

Anche nel Comune di Pieve di Soligo è possibile firmare per il progetto di legge d’iniziativa popolare intitolato “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Gli interessati potranno recarsi all’ufficio elettorale del Comune di Pieve di Soligo dopo aver fissato un appuntamento telefonando al numero 0438-985339.

Per poter firmare sarà necessario esibire un documento d’identità valido e si potrà accedere in municipio nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30, e il lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.

Il progetto di legge d’iniziativa popolare mira a sradicare una volta per tutte una piaga sociale che sembrava estirpata ma che ritorna periodicamente a manifestarsi con caratteristiche preoccupanti anche nell’Alta Marca Trevigiana.

Calendari, foto, manufatti e altri oggetti inneggianti il fascismo e il nazismo vengono esibiti in occasione di mercatini o altri eventi simili con la possibilità che anche un minore possa entrare in contatto con questo materiale potenzialmente dannoso per chi non ha gli strumenti culturali e intellettuali per interpretare correttamente quello che legge.

In molti ritengono che questa “battaglia ai totalitarismi del Novecento” debba estendersi anche ad altri fenomeni, sottovalutati dall’opinione pubblica ma non meno lesivi dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell’uomo.

Per eliminare alla radice questo “cancro della società”, però, il lavoro più importante dovrebbe partire dalle scuole, investendo in una formazione che non tratti con superficialità lo studio della storia e con azioni concrete volte ad intervenire direttamente nei confronti di situazioni che possono presentare dei collegamenti con la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati