Questa sera la prima assoluta del Docufilm “Toti Dal Monte, una voce nel mondo” apre gli eventi in onore dei 130 anni

Si aprirà questa sera, sabato, con la proiezione docu-film “Toti dal Monte: una voce nel mondo” di Nic Pinton, in prima assoluta, la stagione degli eventi dedicati ai 130 anni dalla nascita della grande Toti dal Monte, al secolo Antonietta Meneghel, soprano di fama mondiale nella prima metà del Novecento. 

La proiezione è in programma all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo alle 21 alla presenza del regista, che introdurrà la serata insieme a Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo e a Luisa Cigagna, assessore alla Cultura.

Nel Docu-film, Nic Pinton indaga la figura di Toti Dal Monte, attraverso una serie di testimonianze, raccolte soprattutto a Pieve di Soligo: persone che con lei hanno lavorato, o che l’hanno conosciuta da vicino. E poi persone che da lei sono state salvate in tempo di guerra.

Il lavoro di ricerca è partito qualche anno fa e vede la luce oggi, in questo documento davvero unico, che ci racconta la Toti più intima e vera. Tra gli intervistati: Francesca Zanzotto, Rosemarie Richebuono, Erika Baechi, Umberto Lorenzoni (che ora non c’è più), Luciano Cecchinel, la famiglia Munari, la famiglia Toffolin della Locanda da Lino, Marisa Zanzotto e molti altri.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati