Raccolta fondi di “Gim – Giovani Italo Marocchini” per aiutare il Paese colpito dal terremoto

Raccolta fondi di “Gim – Giovani Italo Marocchini” per aiutare il Paese colpito dal terremoto

Almeno 2500 morti, migliaia i feriti e numerose le persone che hanno perso tutto: questo il tragico bilancio del terremoto che ha colpito il Marocco lo scorso venerdì 8 settembre.

Si parla di almeno 300 mila persone interessate dal sisma che ha sconvolto l’area di Marrakech, un sito scelto anche da molti turisti internazionali.

La nazione guidata dal re Mohammed VI si è attivata per aiutare la popolazione in difficoltà: in alcuni casi, purtroppo, la situazione è disperata come nella comunità di Ighil dove i soccorsi faticano ad arrivare.

L’associazione “Gim – Giovani Italo Marocchini“, presieduta dal pievigino Mohammed Hammouch, ha fatto partire una raccolta fondi sostenuta dall’inviata della trasmissione satirica “Striscia la Notizia“, Rajae Bezzaz. 

“Il Marocco ha bisogno d’aiuto – commentano da Gim -, e ora tocca a tutti quanti noi. Il Regno del Marocco ha dichiarato ufficialmente tre giorni di lutto nazionale per il terremoto dello scorso venerdì 8 settembre, il più letale che abbia colpito il Paese negli ultimi decenni. In questo momento critico, stiamo unendo le nostre forze per sostenere coloro che sono stati colpiti dal sisma”.

“Le vite di molte persone sono state sconvolte – continuano -, le case sono state distrutte, e le comunità sono in ginocchio. Noi e tutti voi, possiamo fare la differenza! Con un lavoro di squadra, possiamo offrire un raggio di speranza a chi ha perso tutto. Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza nella vita di chi sta soffrendo. l’importante è non stare fermi. Vi invitiamo a unirvi a noi in questa missione di aiuto. Insieme, vogliamo e possiamo fare la differenza nella vita di chi sta soffrendo”.

I giovani italo-marocchini, ragazzi residenti in diverse Regioni italiane ma con genitori originari del Marocco, hanno invitato gli amici italiani a donare o a condividere il loro messaggio con amici, familiari e colleghi (link per la raccolta fondi: https://gofund.me/4913d832).

Intanto il governo francese ha respinto le voci su una possibile tensione con il Marocco che, per motivi logistici, non ha ancora accettato gli aiuti dalla Francia e da altre nazioni.

Nella nostra Regione anche la Federazione Regionale Islamica del Veneto e altre realtà vicine al Marocco si stanno attivando per un sostegno concreto alla popolazione marocchina in difficoltà.

(Foto: Gim – Giovani Italo Marocchini – Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati